Cronaca

Emergenza maltempo: sale l'allerta nel Lazio

ROMA, 17 NOVEMBRE 2015 – Intensissime precipitazioni si stanno abbattendo in queste ore sul Lazio, sull’Umbria, sulla Toscana, sulla Sardegna e sulla Campania. E’ alta l’allerta nella regione Lazio a causa del maltempo che, da giorni, si sta abbattendo prepotentemente su tutta l’Italia.

A partire dal pomeriggio di oggi, sono previste diciotto ore di intense precipitazioni e rovesci temporaleschi, in aggiunta a venti di forte intensità. Il Centro Funzionale Regionale ha scelto di adottare, a partire da questa mattina, l'avviso di Criticità idrogeologica Codice Arancione, che sarà in vigore per le prossime ventiquattro ore. Intanto, grandine e pioggia si stanno abbattendo in tutta la regione, mentre nell’area della Ciociaria si sono verificate le prime nevicate della stagione. Ad essere imbiancati i comuni di Guarcino, a 1880 metri di altezza, e quello di Filettino.

[MORE]

In una nota, diffusa sul sito internet della Protezione Civile di Roma Capitale, si legge: "Dalla mattina di domani, 18 novembre 2014, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. E' stato inoltre adottato un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, con indicazione che dalla tarda mattinata del 17 novembre 2014, e per le successive 24 ore, si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: Criticità idrogeologica Codice Arancione - Moderata su tutte le zone di Allerta."

(foto www.notia.it)

Elisa Lepone