Emergenza idrica a Isola Capo Rizzuto: denuncia del Sindaco Maria Grazia Vittimberga contro l'interruzione del servizio Idrico
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Una Situazione drammatica mette a rischio la salute dei cittadini e sollecita un rinnovamento della convenzione con A2A
ISOLA CAPO RIZZUTO, 30 GEN. - Emergenza acqua a Isola Capo Rizzuto, il sindaco Maria Grazia Vittimberga ha reso noto che, insieme ad altri membri della Giunta e del Consiglio comunale, ha presentato una denuncia/querela ai carabinieri della Tenenza contro ignoti. La ragione principale di questa azione è consentire alla Procura di individuare i responsabili dell'interruzione del servizio idrico che sta colpendo il territorio da cinque giorni. Questa situazione è diventata insostenibile e si verifica quasi ogni settimana, ma raggiunge il suo apice nel periodo estivo.
La nota del Comune sottolinea quanto sia drammatica e indegna questa situazione, minacciando la salute di tutti i cittadini, comprese intere famiglie, persone con disabilità, anziani e bambini, costretti a vivere in condizioni igienico-sanitarie precarie. Questo è considerato inaccettabile in un Paese civile come l'Italia nel 2024, dove ogni individuo ha il diritto fondamentale di accedere ai servizi minimi essenziali.
Il sindaco e gli amministratori chiedono anche alla Regione Calabria di rivedere la convenzione con A2A, datata 1968 e considerata ormai inadeguata e anacronistica per una comunità di 18 mila abitanti. Non è accettabile che il servizio idrico venga garantito solo in risposta a situazioni di protesta o disagio pubblico come il blocco della statale 106. Quello che viene richiesto da tempo è semplicemente il ripristino di una condizione di normalità e il rispetto dei diritti fondamentali di tutti i cittadini.