Cronaca

Emergenza casa, Santori: non permetteremo sanatorie occupazioni abusive

 ROMA, 15 GENNAIO 2014 - “Non permetteremo in nessun modo che a passare siano le sanatorie sulle occupazioni abusive presenti nel Piano regionale sull’Emergenza Abitativa e il fatto che i movimenti per la casa esultino non è di certo un buon segnale, soprattutto per i tanti cittadini che attendono regolarmente un’abitazione nelle ordinarie liste d’attesa.

Il tutto mentre il sindaco Marino prosegue il suo silenzio di fronte alle angherie e alle illegalità perpetuate dagli amici dei centri sociali che occupano immobili pubblici e privati nei più disparati quartieri della Capitale. A Roma infatti sono 600 le richieste di sgombero per occupazioni abusive e decadenze inoltrate fino ad oggi dall’ATER, a fronte di una lista nera dove attualmente figurano oltre 5.000 abusivi. Di fronte a questo contesto, tra gaffe e promesse mancate, il Sindaco resta ancora una volta immobile”, così dichiara in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio, commentando l’approvazione del Piano sull’Emergenza Abitativa approvato oggi dalla Regione Lazio e presentato dall’assessore alle politiche abitative Refrigeri. [MORE]

“Nel piano si riscontra qualche spunto interessante, anche se a prima vista sembrerebbe più una lista dei sogni che non un concreto approccio al problema. I fondi previsti risultano infatti ad oggi fittizi e, in tal modo, non si fa che illudere per l’ennesima volta la cittadinanza che non ha casa e che ancora attende da decenni in graduatoria. Auspichiamo che il Piano possa essere discusso entro breve all’interno della competente Commissione Politiche Abitative, anche perché esiste l’ulteriore sospetto che dietro al Piano si nasconda l’ennesimo favore a beneficio dei grandi gruppi immobiliari”, conclude la nota.


Notizia segnalata da Fabrizio Santori