Cronaca

Emergency, da 20 anni accanto a chi soffre

ASSAGO, 13 SETTEMBRE 2014 - Emergency compie 20 anni. Era il 1994 quando, a Milano, Gino Strada dava vita a una delle associazioni umanitarie italiane più importanti operanti nel mondo.

Dal 1994 ad oggi, Emergency ha portato il suo aiuto in 16 paesi e a 6 milioni di persone, laddove le guerre mietono vittime civili indifese e la povertà rende la vita una sofferenza.
Emergency ha costruito ospedali, centri chirurgici, centri pediatrici, posti di primo soccorso. E da una mano forte alle autorità locali, per fare in modo di rendere più accoglienti e funzionali le strutture già esistenti.
Ogni volta che c'è gente che soffre, lì c'è anche Emergency.

[MORE]Ma la lotta di Gino Strada non si ferma qui. Più volte è stato in prima linea, e lo è tutt'ora, nelle campagne per la pace del mondo. Chi meglio di un volontario di Emergency, che ha incrociato lo sguardo sbarrato di un bambino ferito da una mina anti-uomo, può capire cosa significa la sofferenza di una guerra. E in quest'ottica, da ricordare, sono le campagne 'Fuori l'Italia dalla guerra', perchè l'Italia non partecipasse alla guerra contro l'Iraq, e 'Fermiamo la guerra, firmiamo la pace', in cui Emergency ha promosso una raccolta di firme per la legge di iniziative popolare 'Norme per l'attuazione del principio del ripudio la guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione'.

Dal 2006 partner ONG delle Nazioni Unite, Emergency in questi vent'anni è cresciuta in maniera esponenziale. Gruppi di volontari, in tutto il mondo, hanno creato associazioni per sostenere gli obiettivi di Emergency su scala internazionale, come Emergency Usa, Emergency Japan e Fondazione Emergency Svizzera.

Per celebrare i vent'anni di impegno ininterrotto, Gino Strada e i suoi volontari hanno organizzato una grande serata di intrattenimento e, soprattutto, approfondimento al Mediolanum Forum di Assago. A partire dalle 21.30, tanti e famosi saranno gli ospiti che renderanno omaggio a quest'orgoglio tutto italiano: da Elisa a Cristiano De Andrè, passando per Fiorella Mannoia, la Premiata Forneria Marconi e i Modena City Ramblers.
Tutti insieme a festeggiare i due decenni del grande cuore di Emergency. Buon Compleanno, e grazie!

Salvatore Remorgida