Cronaca
Elicottero alle Festa delle Guide: Protezione Civile precisa che nulla è cambiato dallo scorso anno
AOSTA, 30 LUGLIO 2013 - In relazione alla notizia sulla mancata presenza dell’elicottero del Soccorso alpino alla prossima Festa delle guide e ripresa oggi, martedì 30 luglio, dal quotidiano La Stampa, la Protezione civile informa che la stessa comunicazione era già stata inviata l’anno scorso. La motivazione risiede nel fatto che l’elicottero in questione non può per nessuna ragione essere vincolato a priori, poiché deve mantenere la sua completa disponibilità per ogni tipo di intervento di natura sanitaria.
La richiesta formulata per le celebrazioni del 15 agosto riguarda infatti l’elicottero SA2 “medicalizzato”, ovvero dotato di equipaggio sanitario pronto per le emergenze, la cui priorità è il tempestivo intervento, dove richiesto, in caso di necessità.
Alla luce di tutto ciò, la Protezione civile ricorda che l’anno scorso, poiché nessuna richiesta di intervento che necessitava dell’elicottero SA2 medicalizzato era pervenuta nelle ore individuate per l’esercitazione, questo aveva potuto essere presente ed eseguire le proprie dimostrazioni alla Festa delle guide. Se la stessa situazione di disponibilità - che potrà chiaramente essere verificata solo al momento – si riproporrà anche quest’anno, l’elicottero potrà svolgere come in passato la propria azione dimostrativa in occasione delle celebrazioni. [MORE]
Gianluca Teobaldo