Politica
Elezioni Sicilia: oggi il monitoraggio della Commissione antimafia sulle liste
ROMA, 13 OTTOBRE - Cominciano oggi i lavori di monitoraggio sulle liste elettorali voluti dalla presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi. [MORE]
Verrà così soddisfatta la richiesta del presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, e del candidato M5S in Sicilia, Giancarlo Cancelleri. Precedentemente stabilita per ieri, la missione è stata posticipata a causa della concomitanza con la votazione sulla fiducia della legge elettorale.
Il compito della Commissione non sarà semplice: oltre al rilevante numero dei candidati, un grande ostacolo si ritrova nel poco tempo a disposizione per ultimare tutte le procedure necessarie. Fonti GDS attestano che nel caso in cui i lavori di monitoraggio terminassero appena prima la data del voto, i nomi dei candidati “impresentabili” verranno resi noti subito dopo la competizione elettorale.
Intanto stamattina a Palermo è presente Massimo D’Alema, che ha parlato ai microfoni dell’Agi riguardo alla presentazione di un promemoria all’ Antimafia da parte del candidato della lista “Cento passi per la Sicilia” Claudio Fava: "Fava ha indicato dei casi precisi, documentati ed è giusto che presenti alla Commissione antimafia questo promemoria. Penso che in una regione come la Sicilia ci voglia una particolare vigilanza".
Federico Ferro
fonte immagine gds.it