Politica

Elezioni Roma: Bertolaso si ritira, Forza Italia sosterrà Marchini

ROMA, 28 APRILE 2016 - Dopo il vertice di quest'oggi a Palazzo Grazioli tra Silvio Berlusconi e lo stato maggiore di Forza Italia, attraverso una nota, si apprende del ritiro di Guido Bertolaso dalla corsa per l'elezione a sindaco di Roma

"Oggi la situazione di Roma è drammatica - sottolinea il Cavaliere - e bisogna adottare delle soluzioni urgenti: per noi è insopportabile assistere allo stato di progressivo declino che sta conducendo Roma al collasso definitivo. Abbiamo preso atto che per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti.  Per questo - annuncia Berlusconi - con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini".

La candidatura di Marchini a primo cittadino della Capitale "era stata la nostra prima opzione, ma era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione", chiarisce l'ex Premier e, sempre nella nota, viene specificata la ragione della scelta: "L'obiettivo è vincere". 

Berlusconi appare sicuro sulla convergenza di FI su Marchini: "Al ballottaggio contro tutti gli altri schieramenti politici può vincere". Il leader di Forza Italia mira anche a ricompattare in modo unitario il centro destra e a "riprendere un cammino comune" allo scopo di "non consegnare Roma ai Grillini o alla sinistra". 

[MORE]

Il numero 1 del Carroccio Matteo Salvini, appare contrariato in merito al cambiamento del candidato proposto da Forza Italia e commenta duramente la scelta: "Per quanto riguarda la Lega ora è tutto più chiaro e semplice: a Roma l'unica candidatura di centro destra e contro ogni inciucio si chiama Giorgia Meloni sostenuta dalla Lega. Siamo sicuri che gli elettori di Forza Italia sapranno chi scegliere e chi salutare". 

Immediata la replica di Giorgia Meloni, la candidata sindaco alleata con la Lega: "Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un’ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti". 

Luigi Cacciatori

Immagine da ilsocialpolitico.it