Politica

Elezioni provinciali 2014: il PD vince in entrambi i capoluoghi lucani

POTENZA, 15 OTTOBRE 2014 - Si sono tenute domenica le prime elezioni per i Presidenti ed i consiglieri provinciali (12 a Potenza, 10 a Matera), dopo l'entrata in vigore della riforma Del Rio che prevede il progressivo svuotamento di poteri di tale organo amministrativo. Nel capoluogo di regione viene eletto Nicola Valluzzi (PD), presidente uscente ed unico candidato, mentre nella città dei Sassi è Francesco De Giacomo (PD), sindaco di Grottole, ad avere la meglio su Antonio Stigliano (FI), consigliere provinciale uscente.

Considerevolmente alta l'affluenza nei due capoluoghi lucani: a Potenza hanno votato in 938 su 1122 aventi diritto, mentre a Matera i votanti sono stati 385 su 404. Si tratta di elezioni cosiddette di secondo livello, in quanto ad esprimere le preferenze sono stati i sindaci ed i consiglieri di tutti i comuni della provincia.
[MORE]

La proclamazione dei nuovi eletti è avvenuta il giorno seguente. Nella Provincia di Potenza sono stati assegnati 8 seggi alla lista del Partito Democratico, 2 alla lista Centrosinistra per la Provincia ed uno a testa alle altre due liste, La Provincia dei comuni e Centro destra per una rivoluzione popolare e liberale. Nella Provincia di Matera i seggi invece sono così ripartiti: 7 al Partito Democratico, 1 a Fronte Comune e 2 a Nuova Provincia.

(fonte immagine: www.granitifiandre.it)

Giuseppe Puppo