Politica

Elezioni: intorno alle 12 affluenza al 16%. Renzi e Napolitano al voto

ROMA, 25 MAGGIO 2014 - In corso il voto per le elezioni europee in tutta Italia. Secondo i primi dati provvisiori del Viminale, alle ore 12 l'affluenza degli elettori era intorno al 16%, dato salito al 16, 48% alle ore 13.30 (dati di 6561 Comuni su 8057). Nel 2009, l'affluenza alla prima rilevazione del sabato era stata del 17,8%, mentre la domenica si era registrata una percentuale del 30,7%. Per quanto riguarda le elezioni comunali, alle ore 12 si registrava un'affluenza di poco inferiore al 22%.

Secondo le ultime notizie, si sono verificati alcuni disagi in diverse città, fra cui la Capitale, a causa di tessere elettorali "esaurite", ovvero prive di spazi utili per l'apposizione del timbro per l'avvenuto voto. Questa problematica era stata individuata nei giorni scorsi anche dal Viminale, che aveva sollecitato gli elettori a provvedere nei tempi utili al rinnovo della tessera elettorale. Per queste elezioni amministrative ed europee i seggi resteranno aperti fino alle ore 23 di oggi. Si vota inoltre per le regionali in Abruzzo e Piemonte.[MORE]

Il Presidente della Repubblica Napolitano si è recato accompagnato dalla moglie Clio nel seggio allestito nel quartiere Monti a Roma, per votare per il rinnovo del Parlamento Europeo. Dopo il voto, il Capo dello Stato non si è intrattenuto con i cronisti, salutando tutti e avviandosi verso l'uscita.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, invece, ha votato nel seggio elettorale della scuola 'De Amicis' a Pontassieve, dove è arrivato con la moglie Agnese e i tre figli. Uscito dalla cabina elettorale si è soffermato con diversi cittadini per poi allontanarsi dal seggio.

Valentina Vitali

(Foto: www.valtellinanews.it)