Estero

Elezioni in Portogallo: vince il centrodestra

LISBONA, 6 GIUGNO – Il centrodestra vince le elezioni politiche anticipate in Portogallo. Il Partito Social Democratico (Psd) di Pedro Passo Coelho, ha ottenuto il 38,6 per cento dei voti, mentre il partito di Jose Socrates, ex primo ministro del governo socialista, ha subito una pesante sconfitta ottenendo il 28 per cento dei voti.[MORE]


Il leader del Psd portoghese, vincitore delle elezioni politiche di oggi e futuro nuovo premier di Lisbona, ha detto questa notte in un breve discorso pronunciato davanti ai militanti del partito che avvierà al più presto le trattative con il Cds di Paulo Portas per la formazione di una coalizione di governo. I due partiti del centrodestra hanno insieme una maggioranza assoluta.
 

Passos Coelho ha affermato che il nuovo governo “darà stabilità al Paese nei prossimi 4 anni” e lavorerà per “ripristinare la fiducia di mercati ed il prestigio del Portogallo”. “Il Portogallo non vuole essere un fardello per il futuro”, ha aggiunto riferendosi ai 78 miliardi di euro in tre anni che saranno prestati a Lisbona dall’Ue e dal Fondo Monetario Internazionale. Coelho farà il possibile per “garantire a tutti coloro che ci guardano dall'esterno che il Portogallo non sarà un fardello per gli altri paesi che ci hanno prestato ciò di cui abbiamo bisogno per fare fronte alle nostre responsabilità e ai nostri impegni”.
 

Anche il presidente della Commissione europea ed ex ministro portoghese José Manuel Barroso si è espresso prima di queste fondamentali elezioni, che avvengono dopo 6 anni di governo socialista e la peggiore crisi della democrazia del Portogallo: “È normale che gli uomini politici dicano che ogni elezione è decisiva. Ma questa volta, è vero. Vista la situazione economica e finanziaria del Paese, considero queste elezioni come le più importanti da quelle che del 25 aprile 1975”. Ha inoltre aggiunto “È essenziale che tutti i portoghesi votino ed esprimano in modo molto chiaro che cosa vogliono per il Paese”. Nonostante ciò, l’astensione è stata del 41,1 per cento.
 

Il Portogallo deve necessariamente uscire dalla crisi economica. L’ex primo ministro ha dato le dimissioni. Il nuovo presidente sembra essere consapevole delle difficoltà ma pronto ad affrontarle: “avremo bisogno tutti di enorme coraggio per superare le difficoltà e di molta pazienza. I risultati non arriveranno in due giorni”. Ma con ottimismo ha aggiunto: “sarà difficile, però ne varrà la pena”.
 

(in foto: Pedro Passo Coelho, 46 anni, Psd)

Filomena Maria Fittipaldi