Estero
Elezioni in Kenya: è in corso lo spoglio
NAIROBI (KENYA), 5 MARZO 2013 - E’ in corso lo spoglio elettorale in occasione delle elezioni presidenziali in Kenya. Secondo quanto si evince il vice primo ministro Uhuru Kenyatta sarebbe in vantaggio con il 54% dei voti su Raila Odinga, l’attuale premier, fermo al 41%.[MORE]
Attualmente sarebbero stati scrutinati circa un terzo dei voti totali. Le elezioni rappresentano un evento molto importante per il Paese africano, dove non si era più andati alle urne in seguito alla tornata elettorale del 2007, che aveva causato numerose contese, scontri etnici e oltre 1000 morti.
L’attuale candidato Uhuru Kenyatta è stato giudicato responsabile di aver architettato le violenze che ebbero luogo proprio nel 2007 ed è stato incriminato dalla Corte penale internazionale insieme a William Ruto. La preoccupazione che serpeggia oggi, in particolar modo fra le nazioni occidentali, è quella che a vincere le elezioni sia proprio Kenyatta, incriminato dall’Icc.
In ogni caso, il risultato elettorale giungerà in una situazione di tensione, causata anche dalle violenze che hanno avuto luogo ieri, ancor prima dell’apertura delle urne, e che hanno provocato la morte di diversi civili e membri delle forze dell’ordine.
Valentina Vitali
(Foto da www.syokimaunews.com)