Estero
Elezioni in Argentina: Macri vince
BUENOS AIRES, 23 OTTOBRE - A vincere le elezioni legislative in Argentina sono i candidati del governo guidato dal presidente Muricio Macri. Gli argentini hanno votato per rinnovare un terzo del senato (24 seggi) e la metà (127) dei deputati.[MORE]
Macri ha raggiunto degli ottimi risultato con il suo partito ‘Cambiemos’, migliori dello scorso 13 agosto. Il cosiddetto “macrismo” si è imposto, secondo i primi dati ufficiali, in 14 distretti elettorali del Paese, oltre che nella capitale Buenos Aires.
Però, nonostante i risultati di queste ultime elezioni, ‘Cambiemos’ non avrò un quorum proprio nel parlamento. Macri potrà far approvare una serie di riforme strutturali da lui promesse fin dalla campagna elettorale per le presidenziali vinte nel 2015.
Buenos Aires rimane la città dove i riflettori sono puntati, in quanto è qui che si è giocata la partita politicamente elettorale chiave tra il candidato di ‘Cambiemos’, l’ex ministro Esteban Bullrich (che ha ottenuto il 42% delle preferenze) e Cristina Kirchner che viene sconfitta guadagnando un 36%, risultato che segna la fine dell’ex ‘presidenta’.
Fonte immagine: www.razonpublica.com
Alessio De Angelis