Estero
Elezioni Grecia: Alexis Tsipras ha vinto
ATENE, 20 SETTEMBRE 2015 - Gioia incontenibile e primi festeggiamenti per i sostenitori di Syriza: nel centro di Atene, in piazza Klathmonos, sono stati diffusi i primi risultati delle elezioni dal Ministero dell’Interno Greco che vedono, secondo i primi exit poll, il partito di Syriza al 35,5% dei consensi con l’attribuzione di 145 seggi. [MORE]
Alexis Tsipras ha vinto le elezioni politiche per la seconda volta consecutiva in otto mesi. Da quanto si apprende dalle principali testate giornalistiche elleniche, Vangelis Meimarakis, leader di Nuova Democrazia, dopo la sconfitta, avrebbe dichiarato quanto segue: "Congratulazioni a Tsipras. Ora può fare il governo che crede. Io voglio ringraziare chi ha lavorato con noi in queste elezioni. Pensavano fossimo finiti, invece siamo ancora qui, e forti". Nuova Democrazia avrebbe ottenuto 75 seggi con il 28% dei voti, mentre, Alba Dorata 19 seggi, confermandosi il terzo partito con il 7,1% delle preferenze. Il partito nazionalista Greci indipendenti avrebbe ottenuto 10 seggi con il 3,73% dei voti. Syriza e gli ex alleati di governo nazionalisti "Greci Indipendenti", da quanto si evince dai media on line greci, potrebbero dar vita all'alleanza già testata nel mese di gennaio con una maggioranza di 155 seggi sui 300 totali.
Molto bassa, però, l'affluenza alle urne, infatti, è stata pari al 51,5% degli aventi diritto al voto. Sarebbe, pertanto, la più bassa dal lontano 1946 quando, a votare si recarono soltanto il 53% dei greci.
Luigi Cacciatori
Immagine da ibtimes.co.uk