Politica
Elezioni europee, ufficializzate le liste di Forza Italia
ROMA, 17 APRILE – Proprio nell’ultima giornata utile per il deposito delle liste che concorreranno alle prossime elezioni europee, anche il partito “azzurro” ha sciolto le riserve e reso noti i nomi dei propri candidati alla tornata del 26 maggio. Come preventivato, è stata confermata la scelta di Silvio Berlusconi come capolista in quattro circoscrizioni su cinque: solo in quella dell’Italia centrale, infatti, il suo nome sarà sostituito da quello dell’attuale vicepresidente del partito – nonché presidente del Parlamento Europeo uscente – Antonio Tajani.
Per quanto concerne la circoscrizione nord-ovest, lo storico leader Berlusconi è seguito in lista da Lara Comi – eurodeputata dal 2009 – e Massimiliano Salini, ex presidente della provincia di Cremona. Tra gli altri candidati, l’ex atleta paralimpica Giusy Versace, Elisabetta Fatuzzo (precedentemente nel Partito dei Pensionati), l’ex assessore regionale lombardo Mauro Parolini e l’attuale vicecoordinatore forzista per la Lombardia, Pietro Tatarella; da segnalare anche la presenza di Amir Atrous, giovane classe 1992 di origini tunisine.
Per il nord-est, invece, dietro Berlusconi spiccano l’on. Sandra Savino e l’ex conduttrice televisiva e Presidente della Camera dei Deputati, Irene Pivetti. Il trio è seguito da Mario Malossini – presidente della giunta della provincia autonoma di Trento dal 1989 al 1992 – Ilaria Giorgetti – primo presidente di centro-destra in una municipalità del Comune di Bologna – e Valerio Zoggia – sindaco di Jesolo.
Nella circoscrizione meridionale, il secondo nome in lista è quello di Barbara Matera, annunciatrice televisiva e già eurodeputata per FI. A sorprendere è in questo caso l’assenza (e non solo l’esclusione dal novero dei capilista) di Mara Carfagna, che aveva dato ai vertici del partito la sua disponibilità a candidarsi già due mesi fa, come lei stessa ha ribadito ieri pubblicamente. La sua esclusione, nonostante le richieste e gli inviti dei deputati Roberto Occhiuto e Paolo Russo (occupatisi della stesura delle liste per il sud), sarebbe stata bloccata da altri big del partito nel timore che l’ex ministro delle pari opportunità possa acquisire eccessiva popolarità a discapito degli attuali leader. Carfagna ha comunque annunciato il suo totale impegno a proseguire la campagna elettorale come se fosse candidata, supportando i nomi presenti nelle liste.
Per le isole, invece, a correre saranno: la giornalista Gabriella Giammanco, l’eurodeputato uscente Salvatore Cicu, il consigliere comunale agrigentino Giorgia Iacolino, l’ex ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Saverio Romano, l’assessore all’ambiente del Comune di Messina Dafne Musolino, il deputato dell’ARS Giuseppe Milazzo ed infine Gabriella Greco, avvocatessa oristanese.
Come detto, soltanto la circoscrizione centrale vede la presenza di un capolista diverso dal segretario e fondatore Berlusconi, ovvero il vicepresidente del Parlamento Europeo uscente, Antonio Tajani. Questi precederà, tra gli altri, Raffaella Bonsangue (vicesindaco del Comune di Pisa) e gli storici esponenti forzisti Alessandra Mussolini e Giovanni Paolo Bernini.
In vista della formazione del prossimo emiciclo europeo, ma come nella precedente legislatura, Forza Italia aderirà al gruppo del Partito Popolare Europeo, attualmente in maggioranza. Di conseguenza, per la presidenza della Commissione UE, Berlusconi e i suoi appoggeranno la candidatura del tedesco Manfred Weber, individuato come nuovo leader popolare in luogo del Presidente uscente Jean-Claude Juncker.
Francesco Gagliardi
Fonte immagine: reporternuovo.it