Estero
Elezioni Europee, si vota in Gran Bretagna ed Olanda
GENOVA, 22 MAGGIO 2014 - Al via le Elezioni Europee 2014. Si sono aperte alle ore 7.00 di questa mattina i seggi in Olanda e con una mezz’ora di distacco in Gran Bretagna. Sarà possibile votare fino alle 21 di questa sera nei Paesi Bassi e fino alle 22 in Gran Bretagna. Il popolo europeo è chiamato ad eleggere i nuovi 751 deputati che andranno ad occupare il Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni.
Stando a quanto reso noto dai sondaggi saranno 46 i milioni di persone ad esprimere il proprio dovere civico con una partecipazione al voto del 35%. L’attenzione questa volta è alta anche in Gran Bretagna dove i sondaggi danno per favorito l’Ukip di Nigel Farage, lo United Kingdom Indipendence Party, partito scettico nei confronti dell’Euro zona e peraltro anti-immigrazioni. L’ultimo sondaggio ha registrato un incremento del 5% dell’United Kingdom Indipendence Party, che è salito al 32% superando il partito dei laburisti ( 27%) e quello di David Cameron (23%).[MORE]
Proprio questa mattina il premier britannico David Cameron è andato alle urne in compagnia della moglie. In Gran Bretagna, infatti, si votano i 73 parlamentari inglesi che andranno a sedere al Parlamento Europeo di Strasburgo, ma anche il rinnovo di 161 Consigli Comunali in Inghilterra e di 11 in Irlanda del Nord.
Intanto i sondaggi delle ultime ore prevedono sia nei Paesi Bassi che in Gran Bretagna una possibile affermazione dei partiti degli euroscettici.
Per i risultati bisognerà aspettare i prossimi giorni; per la precisione quando alle ore 23 del 25 Maggio si chiuderanno i seggi in Italia.
Emanuele Ambrosio