Politica

Elezioni amministrative Sicilia, domenica 8 comuni al ballottaggio

PALERMO, 6 GIUGNO 2014 - Domenica 8 Giugno 2014 si andrà al ballottaggio per tutti quei comuni siciliani, otto complessivamente, che non sono riusciti ad eleggere il primo cittadino al primo turno. Questo è, dunque, l'ultimo giorno di campagna elettorale, e a mezzanotte partirà il silenzio pre-voto.

Si andrà al ballottaggio nell'unico capoluogo chiamato alle elezioni, Caltanissetta, dove la sfida sarà tra Giovanni Ruvolo, che ha ottenuto 12.143 voti, candidato sostenuto dalla coalizione di centro sinistra composta da Pd e Udc oltre che dal Polo Civico, e Michele Giarratana, che ne ha ottenuti 3978 voti, sostenuto da tre liste civiche.[MORE]

Si tornerà alle urne anche a San Cataldo, Caltanissetta, dove la sfida sarà tra i candidati Scarantino Giuseppe, che ha ottenuto 2652 voti, e Modaffari Giampiero, che ne ha ottenuti 3687. Ballottaggio anche nel palermitano: a Bagheria si sfidano ancora i candidati alla carica di sindaco Cinque Patrizio, del M5s, che ottenuto 4.624 voti, e Vella Daniele Nicola, delle liste Sarà migliore Bagheria e Pd, che ne ha ottenuti 4297.

Monreale vede ancora in lizza Capizzi Pietro detto Piero (Pd, Monreale Autonomia e Libertà, Alternativa Civica-Piero Capizzi Sindaco) che ha ottenuto 6215 voti, e Arcidiacono Alberto (Arcidiacono Sindaco-Cambiamo Monreale, Idee in movimento-Alberto ARCIDIACONO SINDACO, Vivi Monreale si puo'-ARCIDIACONO SINDACO) che ne ha ottenuti 3369.

A Termini Imerese si sfideranno ancora Moscato Agostino, collegato alle liste Prima Termini Imerese, Termini…La Rinascita, Popolari per Termini, Vivere Termini, che ha ottenuto 3964 voti, e il candidato Burrafato Salvatore che ha ottenuto 6010 voti, collegato alle liste Il Megafono, Futura Termini, Articolo 4 Pd, Ncd, Sicilia si, Uniamoci x Termini Imerese Lista Civica, ti Termini Imerese-Burrafato Sindaco.

Ad Acireale ci sarà il ballottaggio tra il centrista Roberto Barbagallo, che ha ottenuto il 33,5%, e il candidato di Forza Italia, Michele Di Re, che ha ottenuto il 24,2%. Anche Pachino, Siracusa, sarà interessata dal ballottaggio con la sfida tra Andrea Ferrara dell’Udc e Megafono e Roberto Bruno del Pd. 

Ultimo comune interessato dal voto di domenica prossima Mazara del Vallo, dove la sfida sarà tra Nicola Cristaldi (Osservatorio politico, Liberi, Futuristi), e Vito Torrente sostenuto da cinque liste civiche.

(Foto dal sito canicattiweb.com)

Katia Portovenero