Elezioni amministrative: seggi aperti fino alle 23
Cronaca Lazio

Elezioni amministrative: seggi aperti fino alle 23

domenica 5 giugno, 2016

ROMA – Si aprono alle sette di oggi 5 Giugno i seggi per le elezioni comunali che chiameranno alle urne i cittadini di oltre milletrecento comuni italiani. [MORE]

In totale, oggi le urne saranno aperte in ben 1.363 comuni, 188 dei quali appartenenti alle regioni a statuto speciale. Fra questi, sono ventisei i neonati comuni italiani, istituiti nel corso dell’anno corrente a causa di una serie di processi di fusione amministrativa, che vedranno le elezioni dei primi sindaci della loro ancor breve storia. A questi andrebbero, in teoria, aggiunti i comuni del Trentino Alto-Adige e della Valle d’Aosta, dove si è già votato rispettivamente l'8 e il 15 di maggio.

Saranno ben ventisei i comuni capoluogo di provincia dove i cittadini saranno chiamati a scegliere la nuova giunta comunale: fra questi ci saranno Cagliari, Milano, Torino, Trieste, Bologna, Cagliari, Napoli e, su tutte, Roma, dove l’infuocata campagna elettorale è durata mese ed ha tenuto con il fiato sospeso tutti i cittadini capitolini.

La modalità di voto verrà determinata dal numero di abitanti residenti nei comuni durante il Censimento del 2011: nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti si voterà in un turno unico, in quelli al di sopra sarà invece previsto per il prossimo 19 Giugno il turno di ballottaggio nel caso in cui nessun candidato a sindaco sia riuscito a superare il 50% dei voti. I seggi resteranno aperti fino alle ore 23 di questa sera.

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.