Politica

Elezioni Abruzzo: firmato accordo d'Intesa tra la Regione Abruzzo e le Prefetture

L’AQUILA, 24 FEBBRAIO 2014 - È stata firmata quest’oggi un’Intesa Quadro tra la Regione Abruzzo e le Prefetture delle province per le elezioni previste il 25 maggio. Presenti a siglare l’accordo, nella sede della Prefettura de L’Aquila, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e i quattro prefetti regionali Fulvio Rocco De Marinis (CH), Francesco Alessi (AQ), Vincenzo D’Antuono (PE) e Valter Crudo (TE). [MORE]

Non è un fatto nuovo la collaborazione tra Prefetture e Regione, infatti, in base alla legge regionale 9 del 2013, la competenza elettorale in materia di rinnovo del Consiglio regionale è delle Regione Abruzzo affiancata dalle Prefetture. Alla luce anche dell’accordo firmato, le Prefetture hanno l’obbligo di fornire assistenza tecnico-giuridica alla Regione, di stampare e distribuire le schede elettorali, di coordinare le operazioni di votazione e di garantire l’adeguata propaganda ai candidati; dal canto suo, la Regione Abruzzo, provvederà all’individuazione degli oneri di spesa, delle ditte a cui affidare i lavori, i servizi e quanto occorre alle Prefetture.

Novità dell’accordo è l’acquisizione dei dati, nonché dei risultati, da parte della Regione Abruzzo, la quale provvederà direttamente alla pubblicazione e alla diffusione di questi, dandone conoscenza al Ministero dell’Interno. Pertanto, i Comuni delle quattro provincie, saranno direttamente in comunicazione con la Regione.

Erica Benedettelli

[immagine da paginedabruzzo]