Politica
Elezioni:8 province più ballottaggi Trentino alto Adige più 41 Comuni della Sicilia
Seggi aperti in tutta la Sardegna dalle 8 alle 22 di domenica, e lunedì dalle 7 alle 15 per il rinnovo delle amministrazioni di otto province e 181 Comuni, tra i quali Sassari, Nuoro e Porto Torres. Sono chiamati alle urne 1.476.612 elettori per votare i nuovi presidenti delle province di Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro, Olbia-Tempio, Ogliastra, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano, e 633.723 elettori per i consigli comunali.
AFFLUENZA - Calo dei votanti alle ore 12 alle provinciali sarde. Ha votato solo il 9,7% degli elettori rispetto al 12,4% delle precedenti elezioni. Alle comunali affluenza più alta: 13,3%, ma un punto e mezzo in meno (14,8%) rispetto al voto precedente.[MORE]
VOTO - Dei Comuni sardi al voto, solo sei hanno più di 15 mila abitanti: Sassari, Nuoro, Iglesias, Porto Torres, Quartu Sant'Elena e Sestu. L’eventuale turno di ballotaggio fra i due candidati sindaci e/o presidenti di Provincia più votati al primo turno nelle città dove nessun candidato abbia superato il 50% dei voti si terrà domenica 13 e lunedì 14 giugno, con gli stessi orari. L’appuntamento elettorale costituisce un momento particolarmente significativo per le quattro province di ultima istituzione (Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra Olbia-Tempio) giunte al termine del primo mandato amministrativo. Si parte dal 7 a 1 di cinque anni fa per il centrosinistra, ma a complicare le cose ci hanno pensato gli stessi schieramenti che in più territori si presentano divisi. Si tratta anche di un importante test di verifica dei rapporti politici nell’isola dopo le regionali del febbraio 2009, che videro la sconfitta di Renato Soru da parte del candidato di centrodestra Ugo Cappellacci.
SICILIA - Seggi aperti anche in 41 Comuni della Sicilia per il rinnovo di altrettante amministrazioni comunali: dodici con sistema proporzionale (l'eventuale turno di ballottaggio si terrà il 13 e 14 giugno) e 29 con quello maggioritario, tra Enna e diversi grandi centri, tra cui Gela e Milazzo. Gli elettori sono 341.174. Alle 12 ha votato il 10,52%.
TRENTINO-ALTO ADIGE - Sono quasi 114 mila gli elettori del Trentino-Alto Adige chiamati alle urne per i ballottaggi in tredicicomuni: dieci della provincia di Trento e tre in quella di Bolzano In Trentino si vota per eleggere i sindaci di Rovereto, Arco, Ala, Baselga di Pinè, Lavis, Ledro, Mori, Predazzo, Storo e Villa Lagarina. In Alto Adige urne aperte per l'elezione dei rispettivi primi cittadini a Merano, Laives e Bressanone. Seggi aperti solo fino alle 22 di domenica, non si vota lunedì. L'affluenza complessiva alle 11 rilevata nei Comuni trentini è stata del 13,20%, tre punti in meno del primo turno del 16 maggio. In Alto Adige alle 11 ha votato il 12,63%, sette punti in meno.