Economia

Elezioni 2013, per chi si reca alle urne: sconti su treni, aerei e autostrade

MILANO, 31 GENNAIO 2013 – Per andare incontro agli elettori che, in vista delle elezioni politiche e regionali (Lombardia, Lazio e Molise) del 24 e 25 febbraio 2013 e del referendum del 10 e 11 febbraio 2013 (in alcuni comuni del Veneto), sono lontani dal luogo di residenza, sono state disposte delle agevolazioni per i viaggiatori. A confermarlo, le relative circolari della Direzione Centrale dei Servizi elettorali del ministero dell'Interno.

In particolare, per gli elettori che si sposteranno in treno per recarsi alle urne, gli sconti concerno esclusivamente i viaggi di andata e ritorno in seconda classe e livello Standard dei Frecciarossa. La riduzioni sarà del 70% rispetto al prezzo Base dei treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e servizio cuccette. Invece, per i treni Regionali è prevista una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto.

Al fine di usufruire delle agevolazioni – che verrà applicata esclusivamente per viaggi effettuati in un periodo massimo di 20 giorni - gli elettore si dovranno recare nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio convenzionate muniti di un documento d'identità e la tessera elettorale. Inoltre, per il viaggio di ritorno, occorrerà esibire la timbratura della tessera elettorale che attesti l'avvenuta votazione. Così, in merito alle elezioni del 24 e 25 febbraio, per usufruire degli sconti, il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 16 febbraio e quello di ritorno oltre il 7 marzo. Invece, per i referendum in Veneto (10 e 11 febbraio) il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 2 febbraio e quello di ritorno oltre il 21 febbraio. Infine, per i viaggi internazionali, il periodo di 20 giorni è esteso a due mesi. In quest’ultimo caso, gli elettori all’estero potranno usufruire della tariffa 'Italian Elector' (viaggi internazionali da/per l'Italia). [MORE]

Per coloro i quali si sposteranno in nave: le società di navigazione Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole applicheranno, nell'ambito del territorio nazionale, le consuete agevolazioni del 60% sulla tariffa ordinaria, a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall'estero.

Per gli spostamenti in auto: Le concessionarie autostradali applicheranno la gratuità del pedaggio, sia all'andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all'estero, su tutta la rete nazionale. Per gli elettori che risiedono negli Stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane, o residenti in quegli stati con i cui governi non sia stato possibile siglare intese, oppure residenti negli Stati che si trovino in situazioni tali da non garantire, anche temporaneamente, l'esercizio per via postale del voto, questi potranno usufruire di un rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, effettuato in seconda classe per il trasporto ferroviario (o marittimo) oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.

Per gli spostamenti in aereo: In via eccezionale, le società Alitalia e Blue Panorama che hanno aderito all’iniziativa, per gli elettori hanno previsto un'agevolazione del 40% per l'acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno (per il luogo in cui si vota) per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale dal 17 febbraio al 4 marzo 2013. Tuttavia, l’importo massimo che verrà rimborsato non potrà superare i 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.

Infine, si stanno valutando delle agevolazioni per i viaggi dei cittadini, per il distacco di sette comuni della provincia di Belluno dalla Regione Veneto e la loro aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige.

Rosy Merola