Politica

Elezioni 2013, Lombardia: Prosegue il testa a testa Ambrosoli-Maroni. Senato per ora al Centrodestra

MILANO, 25 FEBBRAIO 2013 - Nelle regionali in Lombardia, prosegue il testa a È testa tra Umberto Ambrosoli candidato del centrosinistra e Roberto Maroni candidato del centrodestra, dove entrambi oscillano tra il 42% e il 44%. Prese le distanze da Albertini, del Movimento Lombardia Civica, che registra un consenso tra il 6 e l'8%, Silvana Carcano del Movimento Cinque Stelle si collocherebbe tra il 6 e l'8%, mentre Carlo Maria Pinardi del movimento Fare per fermare il declino è dato tra lo zero e l'1%.

Per quanto riguarda il dato del Senato in Lombardia, i dati a disposizione vedono avanti il centrodestra. Infatti, i risultati delle prime sezioni scrutinate in Lombardia: vedrebbero il Centrodestra al 38,59%, centrosinistra al 29,35%, Movimento 5 stelle 17,04%, Monti 10,46%.

(4.959 sezioni su 9.233 , pari al 53,71% del totale. Aggiornamento: 25 Febbraio 2013, ore 19:30)

L'affluenza alle urne per le regionali si aggirerebbe poco al di sotto del 77 per cento, secondo dati ancora parziali affluiti al Viminale. Invece, nelle precedenti regionali l'affluenza alle urne, alla stessa ora, era stata del 64,54 per cento.

A caldo, commentando i primi dati il governatore uscente della Lombardia, Roberto Formigoni, si è detto moderatamente soddisfatto: “Non c’è stato quel trionfo del centrosinistra. Il centrodestra c’è , è vivo e attivo. Abbiamo sfatato una campagna contro di noi. La gente ha dimostrato di votare con la testa e non con la pancia”. Il sindaco di Milano Pisapia, invece, ha ammesso che ci può essere stata una "una sottovalutazione degli avversari, in particolare di Berlusconi", mentre non c'è stata superbia né supponenza rispetto alla certezza della vittoria. Direi che in questa campagna elettorale ho visto molta modestia da parte di tutti". In merito alle regionali, Pisapia si è detto moderatamente ottimista, anche se si dovrà attendere a martedì per conoscere il risultato finale.
 

(fonte: Sky, Corriere della Sera)

Rosy Merola

[MORE]