Politica
Elezioni 2013: in rete è psicosi brogli
MILANO, 24 FEBBRAIO 2013 - In queste ore la rete pullula di avvertimenti per gli elettori sui modi più efficaci per contrastare il rischio brogli elettorali, sempre in agguato, in tutto il mondo e in particolare in Italia. Dopo l'allarme sulla compravendita dei voti, innescatosi soprattutto a seguito del reportage firmato da Saviano per l'Espresso- lo scrittore ha anche attivato su Facebook uno spazio segnalazioni nel quale chiede di riportare tutte le proposte indecenti ricevute dai cittadini che si sono recati alle urne- una nuova psicosi si diffonde sul web.
L'allarme viene lanciato da molti esponenti del Movimento Cinque Stelle, sovrani incontrastati nel regno virtuale, che in queste ore temono ogni sorta di complotto ai loro danni, rasentando spesso la psicosi vera e propria. Sulla pagina Facebook di Matteo Dell'Osso, candidato Cinque Stelle per la Camera, un invito a tutti gli elettori per pervenire qualsiasi rischio di broglio: "Prima del voto, bagnatevi la mano con la saliva, umettate la matita e poi votate, solo così il vostro voto sarà indelebile... M5S vinciamo noi". Poi l'affondo finale, estremo, rincarato: "Il voto è valido solo se la matita è umettata".
È subito tam tam. Facebook che si riempie di filmati, consigli, avvertimenti. Le teorie più assurde sulle matite date in dotazione ai seggi elettorali e le preoccupazioni circa la validità del proprio voto di molti cittadini aizzati dalle tesi diffuse sul web. Una mania che agita queste burrascose elezioni sino all'ultimo istante.
Emmanuela Tubelli
[MORE]