Politica
Elezione Mattarella, D'Alfonso: "personalità al di sopra delle parti". M5S: è una pantomima
PESCARA, 31 GENNAIO 2015 – Pareri contrastanti in Abruzzo per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Da un lato il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, orgoglioso di essere tra i grandi elettori e felice dell’elezione di Mattarella e dall’altra gli esponenti del Movimento 5 Stelle che, invece, si dicono contrari alla “pantomima” messa in atto in aula.
Mattarella, D’alfonso: “lo inviterò in Abruzzo”. Di Pangrazio: “figura di garanzia per l’italia”
‹‹Saluto con grande gioia l'elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. Con lui al Quirinale avremo la garanzia di poter contare su una personalità al di sopra delle parti, dotata di un'approfondita conoscenza della Costituzione e del funzionamento delle istituzioni›› commenta così l’arrivo del nuovo Presidente della Repubblica, Luciano D’Alfonso. Il suo messaggio, lanciato tramite Facebook, si conclude con un annuncio per gli abruzzesi, ‹‹rendo certo ai cittadini abruzzesi che sarà mia cura invitare il Presidente neo-eletto a compiere al più presto una visita istituzionale in Abruzzo per verificare di persona il cammino intrapreso››.
[MORE]
Dalla sua parte anche il presidente del consiglio abruzzese, Giuseppe Di Pangrazio. Di Pangrazio, definisce Sergio Mattarella ‹‹un fine conoscitore della carta Costituzionale e questo lo rende una figura autorevole e di assoluta garanzia in un momento nel quale il nostro Paese è chiamato a completare il percorso istituzionale delle riforme››. Inoltre si dichiara onorato di aver potuto votare per lui e di aver così contribuito ad eleggere una figura ‹‹di alto profilo istituzionale, ricca di ideali e che ha dimostrato, in passato, di essere esempio di rettitudine e coerenza intellettuale››.
Mattarella, il Movimento 5 Stelle si dissocia
Si dissocia, invece, dalla gioia generale il Movimento 5 Stelle. I primi a commentare, sul loro profilo Twitter, sono stati i deputati Andrea Coletti e Gianluca Vacca. Coletti, in un messaggio chiaro contro FI scrive, ‹‹anche Forza Italia sembra aver votato per Mattarella. Così la pantomima è servita››, mentre Vacca, nel suo tweet, fa riferimento al ruolo svolto da Sergio Mattarella nella Democrazia Cristiana. Vacca, infatti, scrive, ‹‹nuovo articolo 1 della Costituzione: "L'Italia è stata, è e sarà una repubblica fondata sulla DC"››.
Erica Benedettelli
[immagine da abruzzoquotidiano.it]