Cronaca
Eh no, caro Serra. Le piromani femmine ci sono, e non scherzano...
Sant'Angelo dei Lombardi (Av), 28 agosto 2012 - La piromania, si sa, è quel “tarlo” della mente che spinge alla distruzione della natura, riducenola in cenere attraverso incendi procurati ad arte. Una deviazione mentale che colpirebbe solo gli uomini. Il piromane tipo sarebbe esclusivamente di sesso maschile. Proprio ieri, l’attento e illuminato Michele Serra aveva scritto un pezzo su questa prerogativa negativa del sesso forte. "Esistono i piromani, non esistono le piromani. Dare fuoco a un bosco, a un campo, a un pezzo di mondo, e calcinarlo così da renderlo sterile per molti anni, è una prerogativa esclusivamente maschile" scriveva domenica Serra su "Repubblica". La terra è femmina, è la Gea degli antichi greci, e le donne avvertono più degli uomini il legame con essa. Mai si sognerebbero di operare la distruzione della natura attraverso un incendio. Questo il succo dell’articolo del giornalista .
Ma una matura signora campana si è presa la briga di smentirlo a distanza di poche ore dalla pubblicazione del pezzo. Una lettera al direttore Mauro? Un commento sul sito del quotidiano? No, la signora in questione ha voluto prendersi gioco delle parole dello scrittore in un modo molto più…pragmatico. [MORE] Appiccando un bell’incendio, godendosene poi lo “spettacolo” . Individuata grazie all'utilizzo di telecamere nascoste che ne hanno registrato gli spostamenti, è stata arrestata dal Corpo forestale dello Stato del Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale (Nipaf) di Avellino. Si tratta di C.V., originaria residente a Sant'Angelo dei Lombardi, vicino Avellino.
Le telecamere, ben nascoste nella vegetazione dalla Guardia forestale, hanno filmato la donna che dava fuoco ad un tratto di bosco e poi in tutta tranquillità attendeva il propagarsi delle fiamme. Il sostituto procuratore del Tribunale di Sant'Angelo dei Lombardi, dopo aver visionato le immagini, ha subito disposto gli arresti domiciliari.
Ora, è da sperare che l’episodio rimanga isolato e non vi sia in futuro una inopinata “rimonta” delle donne nella poco onorevole classifica della piromania. A Serra va comunque la nostra simpatia. Il suo pezzo era come sempre acuto e tutt'altro che superficiale. Ma i suoi contenuti stavolta sono finiti "bruciati". Dagli eventi e dalla sciagurata signora avellinese.
Raffaele Basile