Cronaca
Egitto: Hosni Mubarak si è dimesso
All’annuncio delle dimissioni del presidente Mubarak la folla presente in piazza Tahrir, centro della protesta, ha esultato urlando “"il popolo ha abbattuto il regime”. Dopo giorni di protesta, e dopo le annunciate dimissioni di ieri, mai arrivate, la situazione nel paese si stava facendo molto difficile.[MORE]
Oggi, centinaia di migliaia di persone si sono riversate nei punti strategici del potere per chiedere con ancora più forza l’uscita di scena di Hosni Mubarak. La sterzata tanto attesa arriva intorno alle 5 del pomeriggio, è stato il vice-presidente Omar Souleima a dare l’annuncio con un intervento alla televisione di stato. “Cittadini, in nome di Dio misericordioso, nella difficile situazione che l'Egitto sta attraversando, il presidente Hosni Mubarak ha deciso di dimettersi dal suo mandato e ha incaricato le forze armate di gestire gli affari del paese. Che Dio ci aiuti”.
La notizia è stata accolta con un urlo di liberazione da parte delle persone scese in questi giorni in piazza a protestare,. “ Dio è grande”, “ Il paese è Libero”, sono queste le frasi che echeggiavano nella famosa piazza Tahrir, simbolo della rivolta egiziana.
Con le dimissioni di Mubarak, che ha governato per 30 anni, i poteri passano in mano al Consiglio Supremo delle forze armate che a breve dovrebbero rilasciare una dichiarazione su come intende affrontare la transizione.