Estero

Egitto, esplode autobomba davanti al Consolato italiano. Non ci sono vittime italiane

 IL CAIRO, 11 LUGLIO 2015 – Stamane il lato sinistro del consolato italiano al Cairo è stato colpito da una violenta esplosione, provocata da un'autobomba. Il bilancio al momento sembra di essere un morto e cinque feriti, tra cui due poliziotti e tre passanti. Dalle prime informazioni non ci sarebbero tra le vittime italiani. Al momento dell'esplosione il consolato era chiuso.

"Una autobomba è esplosa questa mattina davanti al Consolato italiano al Cairo", hanno detto fonti della sicurezza egiziana all'agenzia Mena, precisando che al momento non c'è alcuna rivendicazione. L'ordigno, fatto esplodere intorno alle 6.30 nel centro della capitale egiziana, ha distrutto una parte della facciata dell'edificio su Al-Galaa Street.

“L'unità di crisi della Farnesina si è subito attivata e il personale dell'ambasciata italiana al Cairo in contatto con le autorità locali si è prontamente recato sul luogo dell'esplosione per verificare direttamente la situazione”, lo comunicano fonti del ministero degli Esteri.[MORE]

Una fonte della sicurezza egiziana ha reso noto che “l'autobomba ha danneggiato oltre alla facciata esterna del consolato italiano al Cairo anche alcune abitazioni limitrofe”. È stato inoltre aggiunto che una “carica esplosiva è stata posta sotto una vettura nel perimetro del Consolato ed è stata fatta esplodere con un telecomando”.

Quello di oggi è il primo attacco contro una sede diplomatica straniera, ma l’Egitto è già da tempo alle prese con i gruppi terroristi fedeli allo Stato islamico, che operano nel Sinai e con altri organi di estremisti che riescono ad operare al Cairo.

(foto dal sito www.si24.it)

Michela Franzone