Estero

Egitto: costituente approva sharia come base per le leggi

IL CAIRO, 29 NOVEMBRE 2012 – L’assemblea costituente egiziana ha approvato all’unanimità l’articolo 2 della Costituzione che presenta riferimenti ai “principi della sharia”, la legge islamica, come base per l’apparato legislativo del paese.[MORE]

L’assemblea costituente dell’Egitto si è infatti riunita per votare la bozza conclusiva della Costituzione; i membri liberali si sono rifiutati di partecipare alla riunione in segno di protesta nei confronti di un’operazione che giudicano un tentativo di minare il processo democratico ad opera dei fedeli del presidente Morsi. La corte suprema valuterà la legittimità dell’assemblea costituente durante la giornata di Domenica.

La speranza che "Morsi e le altre istituzioni dello stato egiziano trovino una soluzione ai problemi che hanno generato le nuove manifestazioni di piazza” è il commento del Ministero degli Esteri Giulio Terzi, il quale ha aggiunto che “è un momento di preoccupazione ma sono sicuro che il paese supererà questo momento difficile per avviarsi verso una Costituzione che sia accettabile per tutta la società egiziana”. (foto: AGI)

Cristina Rendina