Estero

Egitto: annullata condanna all'ergastolo per deposto presidente Morsi

EL CAIRO, 22 NOVEMBRE - Una corte di appello egiziana ha ordinato l’annullamento del processo che prevedeva una delle due condanne all'ergastolo per l’ex presidente Mohamed Morsi, leader dei Fratelli musulmani, accusato di spionaggio per il gruppo palestinese Hamas.[MORE]

Lo riferiscono fonti giudiziarie, da cui si apprende che la corte di appello ha ordinato che il processo venga svolto di nuovo. Eletto democraticamente nel 2011, Morsi è stato deposto dopo un colpo di stato guidato dal generale Abdel Fattah al Sisi, nel 2013.

A giugno dello scorso anno, tre esponenti dei Fratelli musulmani erano stati condannati alla pena capitale e altri diciassette all'ergastolo, tra cui Morsi e Mohamed Badie, guida suprema della confraternita musulmana; altri due esponenti avevano ottenuto sette e quattordici anni ed erano stati condannati in contumacia.

Secondo l'accusa avrebbero cospirato tra il 2005 e il 2013 con organizzazioni straniere al fine di compiere atti terroristici. Lo scorso 15 novembre era già stata annullata la sentenza che nel 2015 condannava a morte l’ex presidente islamista per gli incidenti verificatisi durante l'evasione di massa dal carcere di Wadi el Natroun, tra gennaio e febbraio del 2011.

Il 27 novembre la corte inizierà a rivedere anche la seconda condanna all'ergastolo emessa contro Morsi in un altro processo, in cui il deposto presidente è stato accusato di aver rubato alcuni documenti riguardanti la sicurezza nazionale per consegnarli al Qatar, sostenitore della confraternita musulmana.

 

Luna Isabella

(foto da emannabih.com)