Estero

Egitto: arrestato Mohamed Badia, leader dei Fratelli Musulmani

IL CAIRO, 20 AGOSTO 2013 - Mohamed Badia, leader e guida spirituale dei Fratelli Musulmani, è stato arrestato al Cairo, nelle vicinanze della piazza Rabaa. A renderlo noto è stata la televisione di Stato egiziana e, durante il servizio dei giornalisti, sono state diffuse le immagini di Badia, che appare in buone condizioni dopo l'arresto.

Il leader della Fratellanza è stato immortalato seduto su un divano, con accanto due uomini armati.  Un portavoce del movimento, Ahmed Aref, ha spiegato che «Badia è solo uno, con noi tutti i sostenitori anti-golpe. E' solo uno dei membri dei Fratelli Musulmani, la confraternita che è nel cuore di tutti gli egiziani che rifiutano il golpe militare».[MORE]

Mentre viene diffusa la notizia che Badia potrebbe essere stato portato nel carcere di Torah, cresce l'attesa per la scarcerazione dell'ex rais Honsi Mubarak, il quale, dopo l'ordine di scarcerazione, dovrebbe essere liberato già quest'oggi.

Dagli Stati Uniti viene fatto sapere, dal senatore democratico Patrick Leathy, che l'amministrazione di Obama ha sospeso gli aiuti nei confronti dell'Egitto. Anche se il Dipartimento di Stato statunitense aveva annunciato ieri di non aver preso alcuna decisione sulla questione, il quotidiano Daily Beast sostiene che la Casa Bianca abbia agìto in segreto, sospendendo gli aiuti economici e militari destinati al Cairo.

(Immagine da portalcorreio.uol.com.br)

Alessia Malachiti