Eventi

Egidio Ventura in concerto al Festival dell'Aurora

COTRONEI, 26 LUGLIO 2013 - E’ grande l’attesa per l’appuntamento che ospiterà il pianista jazz Egidio Ventura, l’evento si terrà venerdì 9 agosto p.v., presso il Ristorante jazz club Santa Venere alle ore 21 a Cotronei (kr).
Sotto l’organizzazione dell’Associazione del Festival dell’Aurora di Crotone, saliranno sul palco insieme al pianista calabrese Alberto La Neve ai sassofoni, Franco Marino al basso e Massimo Russo alla batteria.

Una formazione che sta ottenendo in questi anni lusinghieri giudizi di pubblico e di critica a livello nazionale.
Egidio Ventura suonerà brani con una vasta gamma d’idiomi jazz e latini, che ha da sempre posseduto il senso dell’avventura musicale.
Tanti critici lo hanno elogiato per il suo talento come pianista e compositore, ma finalmente già da qualche anno è arrivato il momento per lui di dimostrare le sue straordinarie capacità di performer.

Quattro grandi musicisti ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione, un quartetto nuovo creato e voluto fortemente dai quattro jazzisti appassionati come non mai a questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile.
Il quartetto propone un viaggio attraverso grandi autori come Chick Corea, Michel Petrucciani, Michel Camilo e altri. L’appuntamento è stato voluto dall’organizzatore Pino Flagelli Presidente dell’importante Festival dell’Aurora di Crotone in collaborazione con il Festival internazionale Lamezia Jazz.

Gli eventi organizzati dall’Associazione Festival dell’Aurora saranno proprio un poter ricominciare ad inserire nel tessuto culturale e sociale della Provincia di Crotone le grandi prospettive musicali che il Jazz è capace di offrirci; un poter riprendere ad ampliare quel patrimonio di idee e di energie necessarie al fine di spronare il pensiero ad immaginare nuove e sane alternative allo status quo musicale che si è affermato in questi ultimi anni nella città di Crotone; non per generare un altro estremo, ma per creare una salutare opportunità di equilibrio.

La città di Crotone ha un potenziale musicale molto forte sia nel campo classico che nel jazz, vi sono musicisti di indubbio valore artistico, purtroppo tutto questo viene penalizzato dalla mancanza di spazi dove potersi esprimersi.
In questi anni il locale Columbus è riuscito a portare avanti un percorso artistico-culturale creando una varia offerta di concerti dove sono passati Musicisti di grosso calibro a livello internazionale.

E’ doveroso quindi ringraziare tutti gli organizzatori dell’Associazione Festival dell’Aurora, gli sponsor che hanno offerto il loro contributo e il locale Santa Venere jazz club di Cotronei, una piccola ma lodevole realtà che da qualche tempo ha voluto intraprendere, riuscendo a fornire alla sua sempre affezionata clientela, un’offerta gastronomica e musicale centrata sugli ottimi sapori della nostra straordinaria cucina e sui buoni vini da degustare, il tutto in compagnia di spettacoli raffinati e piacevoli.
Nuovi territori dove la musica può approdare e regalare mille nuove emozioni.

Il repertorio del quartetto verterà su uno stile coprendo tutti gli idiomi del jazz passato e presente con bellezza, sentimento e organizzazione del materiale sonoro.
Le loro concezioni ritmiche saranno sofisticate e complesse, la loro sonorità potente, passionale e le loro improvvisazioni hanno forte urgenza interiore e sono piene di fuoco. Un quartetto visionario musicale e senza alcun dubbio una delle più forti e originali individualità artistiche di oggi sulla scena calabrese. [MORE]