Cronaca
Morto l'attore eclettico Lino Toffolo
VENEZIA - E’ morto l’eclettico Lino Toffolo. Attore, cantautore, regista e musicista, Toffolo nasceva a Murano nel 1934.[MORE]
Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, si è spento a Venezia il 18 maggio. Simbolo della città degli innamorati, Toffolo avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 30 dicembre. L’attore era ricoverato in ospedale a quanto pare per un polso rotto. Due anni addietro era stato operato ben due volte a distanza di pochi mesi per problemi alle valvole coronariche. Autoironico e scanzonato, Toffolo scriveva così sul suo sito: “Checché se ne pensi è attualmente vivo e vegeto, ed intende evitare per quanto possibile di abbandonare a breve questa valle di lacrime”. L’attore, dopo l’esordio in radio, è stato anche protagonista del grande schermo, dove ha condiviso il suo lavoro con Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto, Massimo Boldi (per citarne alcuni) durante la stagione milanese del Derby.
Dal debutto in “El Listòn”, programma radiofonico della sede RAI del veneto nel quale recitava, cantava e scriveva testi, alla sua carriera cinematografica con Lina Wertmüller, per poi lavorare anche con Samperi e Dino Risi. Dopo una pausa, l’indole veneta di Toffolo è messa in scena a teatro, incarnata da una serie di testi di Goldoni. Protagonista in “Sior Toni Bellagrazia” (1965) e nel prologo de “La moscheta” (1998) di Ruzante con la regia di De Bosio, l’attore poliedrico inizia a scrivere anche commedie come “Gelati caldi”, oltre che canzoni per bambini come “Oh, Nina”. Infine, prima di spegnersi, Toffolo è stato regista e produttore del film interamente girato in veneziano “Nuvole di vetro”.
Luna Isabella
(foto da agenziacaorleriviera.it)