Cultura e Spettacolo

Edvard Munch: Mostra al Palazzo Ducale di Genova per i 150 anni dell'artista

GENOVA, 6 SETTEMBRE 2013 - Si terrà al Palazzo Ducale l'unica grande mostra che celebra i 150 anni dalla nascita del celebre pittore espressionista norvegese Edvard Munch.

Dal 6 novembre 2013 al 27 aprile 2014 nelle sale dell'appartamento del Doge sarà allestita una retrospettiva che ripercorrerà in 120 opere l'evoluzione di tutta la produzione dell'artista del celebre Urlo, dalla fase del naturalismo di stampo impressionista ad un tipo di rappresentazione della realtà inedita, fatta di stati d'animo angoscianti, che passano per l'ossesione della morte ed il dramma esistenziale. La mostra sarà l'occasione per far conoscere al pubblico anche meno note ma significative di Munch, che contribuiscono alla nascita di uno stile pittorico che ha scardinato i capisaldi dell'arte del XX secolo.

In parallelo alla retrospettiva sarà allestita anche un'esposizione collaterale dal titolo Warhol after Munch, una "mostra nella mostra" che sotolinea, attraverso vari dipinti, come la poetica artistica di Munch abbia influito sulla produzione pittorica della Pop Art e dello stesso Andy Warhol di cui sono esposti alcuni dipinti.

Gli organizzatori hanno dichiarato:

‹‹Realizzare questa mostra proprio nell'anno delle celebrazioni e con le enormi difficoltà legate ai prestiti di Munch è stato un miracolo. La scommessa è stata altissima, ma vedremo opere straordinarie, concesse dai più importanti collezionisti di Munch››

 

Valentina D'Andrea

[MORE]