Cronaca
Educazione ambientale: gli studenti del "Don Milani" di Catanzaro in visita all'Arpacal
CATANZARO, 28 GENNAIO 2014 - Proseguono le visite guidate delle scolaresche calabresi nei laboratori e servizi tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), organizzate nell’ambito dell’iniziativa “Porte Aperte” che, a partire dal novembre scorso, prevede un calendario di incontri, in tutti i dipartimenti provinciali, per tutto l’anno scolastico.
Questa mattina i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Don Milani del rione Sala di Catanzaro hanno incontrato i tecnici del dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Agenzia ambientale calabrese. Come di consueto, dopo il discorso di benvenuto a cura del referente per l’educazione ambientale del dipartimento, dr.ssa Annamaria Grazioso, i tecnici Arpacal hanno illustrato le specifiche attività svolte, con una particolare attenzione rivolta alle tematiche ambientali che interessano i giovani nella vita di tutti i giorni.
Così il perito Filomeno Caldarola, tecnico del Servizio Radiazioni e Rumore, attraverso l’utilizzo di una strumentazione apposita, ha spiegato il corretto uso che bisogna tenere con i cellulari. Consigli semplici, come spegnere il telefonino durante le ore notturne, usare gli auricolari specialmente nelle telefonate lunghe, piccoli accorgimenti che spesso sono ignorati. Non dimenticando le precise competenze che l’Arpacal esercita per il censimento e monitoraggio dei campi elettromagnetici, o nella misurazione del rumore. [MORE]
La dr.ssa Cristina Felicetta, biologo del Servizio Tematico Acque del Dipartimento di Catanzaro, ha illustrato ai ragazzi del “Don Milani”, partendo dalla chimica di base, l’importanza dell’acqua e, quindi, della necessità di un uso sostenibile delle risorse idriche. “Mi auguro – ha concluso la dr.ssa Felicetta - che questa giornata possa aiutare i giovani e i loro insegnanti a riscoprire il valore dell’acqua, una risorsa sempre più limitata e che va usata con saggezza”.
Dove finiscono i nostri rifiuti, e quale percorso effettuano dal bidone della spazzatura alla discarica, è stato il tema della relazione del dott. Michele Folino Gallo, geologo del Servizio Suolo e Rifiuti. Particolare attenzione, dunque, è stata data alla raccolta differenziata, alla riduzione dei rifiuti e al consumo sostenibile, che ha permesso ad alunni ed insegnanti di approfondire le tematiche legate alla gestione dei rifiuti, già anticipate nelle percorso formativo intrapreso durante l’anno scolastico.
La giornata si conclusa, infine, nei laboratori bionaturalistico e chimico, dove i tecnici (dr. Carmine Tomaino, dr.ssa Giorgia Bulotta, dr.ssa Melania Dragone, dr. Rosario Canino, dr.ssa Iolanda Sacco e dr. Raffaele Bertucci) hanno illustrato ai ragazzi le funzionalità dei macchinari che sono utilizzati per analizzare i campioni delle diverse matrici ambientali che l’Arpacal, direttamente o in supporto ad altri Enti che svolgono attività ispettive, controlla costantemente.
(Notizia segnalata da Ufficio stampa Arpacal)