Cronaca

Editoria, chiude "Il Tempo": domani i "funerali" davanti alla sede

PESCARA, 30 OTTOBRE 2014 – “Si è spenta dopo una lunga malattia e senza alcuna assistenza o conforto Informazione Abruzzese” così si legge nel manifesto funerario redatto dai giornalisti precari abruzzesi che, domani 31 ottobre, manifesteranno davanti alla sede de “Il Tempo” che chiuderà definitivamente i battenti dell’edizione Abruzzo-Molise.

Il sit in finale si terrà in Piazza della Rinascita, davanti alla sede del giornale, e sarà preceduta da un assemblea che avrà inizio intorno alle ore 11. La grave situazione evidenziata dalla chiusura del quotidiano e dagli esuberi de “Il Messaggero” e di “Rete 8”, che avverranno entro la fine di questo anno, è espressa attraverso il manifesto funebre, “ne danno il triste annuncio la madre Democrazia, il padre Pluralismo, la sorella Libertà, la carta stampata, tv locali, giornalisti precari e colleghi tutti, addolorati tutti”. L’ultima edizione del quotidiano ci sarà domani e dal 1 novembre tutti i collaboratori del giornale saranno in cassa integrazione.

[MORE]

Lo scorso 24 ottobre si era tenuta un’altra manifestazione a cui avevano partecipato le alte cariche del giornalismo abruzzese tra cui il presidente dell’Odg, Stefano Pallotta, e il presidente del Sindacato Giornalisti Abruzzesi, Franco Farias, che aveva annunciato: ‹‹siamo qui per una sorta di funerale [...] La perdita più grave è quella relativa alla libertà e all’informazione››. Il presidente, Pallotta, in quell’occasione, aveva ribadito l’importanza di un intervento da parte della Regione per garantire la pluralità nell’informazione abruzzese. Il suo appello era stato preceduto da un analoga richiesta di interventi regionali avanzata, lo scorso 14 ottobre, dal Consigliere Segretario, Giorgio D’Ignazio.

Erica Benedettelli

[immagine da improntalacquila.org]