Cronaca

Ecstasy: trapianto di fegato salva ragazzo ricoverato al Malpighi

BOLOGNA, 30 NOVEMBRE 2011 – Era finito in coma domenica scorsa a Riccione, complice una pasticca di ecstasy del sabato notte. Trasferito poi al Malpighi, il ragazzo diciottenne di Cattolica è stato sottoposto ad un intervento al fegato. L’operazione, diretta dall’equipe del dottor Pinna, ha avuto inizio questa mattina ed è durata 8 ore. Poi il ricovero in terapia intensiva. [MORE]

Le condizioni del ragazzo, troppo critiche per essere affrontate dall’ospedale cittadino, avevano fin da subito determinato il trasferimetno all’ospedale Malpighi. Gli effetti della metanfetamina sul corpo del giovane sono stati talmente devastanti da provocargli il coma e da compromettere il fegato.

Si dice contento il direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa, che ha così commentato: “la rete dei trapianti ha funzionato bene”. Da parte sua anche parole di rimprovero e raccomandazioni: “ state attenti, può succedere che droghe assunte via bocca distruggano il fegato. Non è una cosa frequente ma nemmeno un caso isolato”.

Cecilia Andrea Bacci