Economia
Economia, Camera di Commercio: "Milano ripartirà anche grazie a Expo"
MILANO, 3 LUGLIO 2014 - Secondo il report annuale 2014 "Milano Produttiva", a cura dell'Ufficio studi della Camera di Commercio, a Milano si registrerà una ripresa economica entro l'anno anche grazie al progetto Expo, con una crescita della produzione del +1,4%. Secondo il rapporto, inoltre, il reddito delle familgie aumenterà del +2,6% a partire da questo anno fino al 2016.
All'interno del report si legge che Milano detiene il primato di territorio a più elevata densità produttiva, con 228 imprese e 1.171 addetti per km2. Inoltre, nel capoluogo lombardo sono 36mila le imprese con titolare straniero, il 12,7% del totale. Nonostante il timido ottimismo, però, lo studio sottolinea che la disoccupazione nella città riguarda ancora 80mila giovani tra i 15 e i 29 anni che attualmente non studiano e non lavorano. Questa cifra è aumentata di circa 20mila in più in soli due anni.[MORE]
Nel capoluogo lombardo, secondo la Camera di Commercio, sono le multinazionali a creare buona parte dei posti di lavoro, circa 274mila, con una concentrazione di questo tipo di aziende del 33% sul totale nazionale. Un milanese su sette, osservando i dati forniti, lavora proprio per una realtà estera.
Per quanto riguarda i settori più in crisi, a soffrire maggiormente sono il manifatturiero e quello dei servizi, ma anche il commercio e i servizi alla persona hanno registrato numerose difficoltà nell'ultimo periodo, con una notevole diminuzione del volume di affari.
"Pur tra grandi difficoltà - ha commentato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano - il sistema economico milanese resiste, ma il numero delle imprese attive, circa 286mila, rimane invariato grazie agli imprenditori stranieri. Preoccupa invece il rallentamento delle esportazioni e soprattutto la disoccupazione giovanile".
"Nel breve termine - ha poi aggiunto - contiamo che l'Expo sia un importante fattore di crescita, ma non può essere invocato come il rimedio per tutti i mali. Occorre uno sforzo straordinario di istituzioni locali e del governo per sostenere le imprese che in questo momento investono nell'occupazione".
Valentina Vitali
(Foto: www.mi.camcom.it)