Eclissi di sole e stelle cadenti i primi straordinari fenomeni del 2011
Scienza & Tecnologia

Eclissi di sole e stelle cadenti i primi straordinari fenomeni del 2011

lunedì 3 gennaio, 2011

ROMA, 3 GEN - Gli appassionati certamente ne sono già al corrente, ma anche chi questi fenomeni non li segue per passione, sarà certamente affascinato da un sole che si oscura e le stelle che cadono. I primi eventi che ci faranno stare con la testa in su, saranno, infatti, stanotte e domani. Si parte con le stelle cadenti d’inverno.[MORE]

Noi tutti siamo abituati ad attendere la notte di San Lorenzo, e quindi Agosto, per ammirare le scie luminose in cielo che, alle volte ci fanno esprimere desideri. Le meteore delle Quadrantidi, invece, sono le prime a fare capolino nella nostra atmosfera, proprio la notte del 3 gennaio. Si spera che chi vorrà godere di questo spettacolo non sia infastidito dalle nuvole che in questo periodo dell’anno sono più frequenti delle stelle cadenti.

Medesimo augurio per domani mattina, quando dalle 7:45 alle 10:40, chi riuscirà, potrà entusiasmarsi davanti ad una parziale eclissi di sole, la prima del 2011. Le 9:10 circa, il momento in cui l’eclissi raggiungerà la fase massima ed il sole sarà quasi totalmente oscurato.

Sarebbe il caso, però, di osservare il fenomeno, come raccomandano gli esperti, con gli speciali vetrini oscurati, per evitare problemi alla retina.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.