Cronaca

Ecco SUMMER STORM, nubifragi, grandine, trombe d'aria, giù di 10°C

13 GIUGNO 2014 - Ciclope viene sconfitto dall'arrivo della tempesta d'Estate "Summer Storm". Oggi peggiora su gran parte delle regioni con rovesci e qualche temporale. In nottata peggiora forte al Nordest con violenti temporali, grandinate e raffiche di vento. Sabato Summer Storm colpisce gran parte delle regioni settentrionali e centrali con temporali diffusi, grandinate e possibili trombe d'aria. Domenica il tempo peggiora sarà in Piemonte, bassa Lombardia, Emilia Romagna, regioni adriatiche di Marche, Abruzzo e poi anche sulle coste della Toscana. 

Ecco i dettagli dei prossimi tre giorni.Venerd' 13 giugnoAtmosfera sempre più instabile per i preparativi dell'arrivo di Summer Storm. Nel corso del pomeriggio nubi diffuse interessano tutte le regioni settentrionali e centrali con l'arrivo di precipitazioni anche temporalesche, localmente forti. Rovesci anche in Sicilia, su tutti gli Appennini e zone interne ad essi. In nottata peggiora forte al Nordest con temporali violenti e grandinate verso le regioni adriatiche. Temperature in calo di qualche grado.Sabato 14 giugnoSummer Storm irrompe in Italia! Tempo perturbato su tutto il Nord e il Centro con rovesci, temporali diffusi, locali grandinate e possibili trombe d'aria. Tempo in ulteriore peggioramento nel pomeriggio al Nord e sulle regioni adriatiche con possibili nubifragi in Piemonte, basse pianure ed Emilia Romagna. Tempo più asciutto sulle due isole maggiori e al Sud. [MORE]

Ingresso di venti di bora. Calo delle temperature anche di 10°.Domenica 15 giugnoSummer Storm in azione sull'Italia.Tempo compromesso con forti temporali sul Piemonte, Emilia Romagna, regioni adriatiche di Marche ed Abruzzo. Peggiora nel corso della giornata anche sulle coste della Campania con intensi rovesci, possibili trombe marine. Piovoso anche sulla Lombardia, mentre sarà più asciutto, ma nuvoloso al Nordest. Poche piogge anche sulle Alpi più settentrionali. Al Sud tempo instabile con precipitazioni su Campania interna, Puglia e Lucania, più asciutti e anche soleggiati i settori occidentali. Temperature in ulteriore lieve diminuzione. 

La perturbazione "SUMMER STORM" insisterà sul bacino centrale del Mediterraneo e sull'Italia per diversi giorni portando condizioni di diffuso maltempo in particolare, per il prosieguo del weekend, tra Emilia-Romagna, Toscana, Centro-Sud Piemonte, anche con fenomeni violenti e a carattere di nubifragio su queste aree, ma instabilità diffusa al centro-nord in genere e sul medio Adriatico. Va meglio sull'estremo Sud, settori ionici e sulle isole maggiori. Per la prima parte della prossima settimana l'azione perturbata di SUMMER STORM non desisterà continuando a portare nubi, rovesci o temporali diffusi, soprattutto al Centro, medio Adriatico, Marche, Romagna, frequentemente al Nord e temporaneamente su Nord Puglia, Nord Campania e Nord Sardegna. Tempo migliore altrove al Sud, sulla Sicilia e Sud Sardegna. Temperatre in calo generale con valori che torneranno in media al Nord, anche di 1-2° sotto media al Centro-Sud.

Ecco il dettaglio.
Lunedì 16 giugnoSummer Storm flagella ancora alcune regioni italiane. Rovesci diffusi, temporali e locali nubifragi interessano ancora la Romagna, le Marche settentrionali, le coste della Toscana ed inizialmente il basso Piemonte. Le precipitazioni si concentreranno proprio su Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche, localmente sul Lazio. Più asciutto il resto del Nord, anche con spazi soleggiati. Piogge sparse invece interessano le regioni meridionali, ma qui non mancheranno anche delle schiarite. Temperature senza grosse variazioni.Martedì 17 giugnoAvviso di grave e pesante maltempo sull'Emilia Romagna colpita da forti temporali, nubifragi, grandinate e possibili trombe d'aria. Summer Storm continua a flagellare l'Italia.Temporali sparsi possibili su gran parte delle regioni centrali, Alpi occidentali, Nord Sardegna, alcune zone meridionali. Inizialmente asciutto sul resto del Nord, anche con spazi soleggiati, ma entro sera peggiora a partire dalle basse pianure verso le Prealpi. Un po' di sole sul resto della Sardegna e Sicilia. Temperature pressoché stazionarie o in lieve diminuzione.Mercoledì 18 giugnoSummer Storm non accenna a diminuire la sua furia. Ancora una volta Emilia Romagna colpita da nubifragi, temporali e grandinate per tutto il giorno. Prestare attenzione!Tempo perturbato su tutto il Nord e il Centro con precipitazioni intense sull'Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Veneto e zone Sudorientali del Piemonte. Temporali su Toscana centro-settentrionale, Nord Marche, locali altrove dove ci saranno anche pause asciutte o schiarite. Inizialmente buono al Sud, poi peggiora sulla Puglia e zone orientali della Lucania con piogge. Più sole sulle due isole maggiori. Temperature stazionarie.Giovedì 19 giugno Il tempo migliora al Nord con sole prevalente e qualche piovasco sulle Prealpi. Tempo ancora perturbato e temporalesco sulla Romagna dove migliora nel corso della giornata. Piogge e temporali, al mattino, interessano le regioni adriatiche, gli Appennini, le zone tirreniche del meridione e il Salento. Nel corso del pomeriggio peggiora su tutte le regioni centrali con temporali e piogge diffuse, piogge su gran parte della Puglia e ancora, ma deboli, sulle coste tirreniche meridionali. Temperature in aumento al Nord e vicine ai 29/30°, più basse di qualche grado al Centro-Sud.

Venerdì 13 Giugno
Atmosfera sempre più instabile per i preparativi dell'arrivo di Summer Storm. Nel corso del pomeriggio nubi diffuse interessano tutte le regioni settentrionali e centrali con l'arrivo di precipitazioni anche temporalesche, localmente forti. Rovesci anche in Sicilia, su tutti gli Appennini e zone interne ad essi. In nottata peggiora forte al Nordest con temporali violenti e grandinate verso le regioni adriatiche. Temperature in calo di qualche grado.NORD: al mattino qualche piovasco possibile in Lombardia, poi nel corso del pomeriggio nubi via via più diffuse su tutti i settori alpini, prealpini e di pianura con piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. Nella notte peggiora ulteriormente al Nordest per l'arrivo di violenti temporali, anche grandinigeni. Temperature massime in diminuzione di circa 2/3 gradi, minime stazionarie.CENTRO: tempo soleggiato al mattino con qualche nube sparsa. Nel pomeriggio peggiora su tutti gli Appennini con rovesci e temporali. I fenomeni sconfineranno fin verso le pianure adiacenti ai rilievi. In nottata peggiora sulle Marche verso l'Abruzzo con temporali di forte intensità. Temperature massime in calo di qualche grado.SUD: inizialmente tempo buono su gran parte delle regioni. Nel corso del pomeriggio dei temporali raggiungono i monti della Campania e gran parte della Sicilia, specie interna. Tempo ancora buono altrove. Temperature massime comprese tra 26 e 31 gradi. 

Sabato 14 Giugno
Summer Storm irrompe in Italia! Tempo perturbato su tutto il Nord e il Centro con rovesci, temporali diffusi, locali grandinate e possibili trombe d'aria. Tempo in ulteriore peggioramento nel pomeriggio al Nord e sulle regioni adriatiche con possibili nubifragi in Piemonte, basse pianure ed Emilia Romagna. Tempo più asciutto sulle due isole maggiori e al Sud. Ingresso di venti di bora. Calo delle temperature anche di 10°.NORD: tempo perturbato con precipitazioni diffuse su tutte le regioni. Temporali anche forti possibili un po' ovunque. Nel corso del pomeriggio peggiora ulteriormente in Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia Romagna con possibili nubifragi, trombe d'aria e grandinate. Temperature in graduale diminuzione con clima più fresco.CENTRO: al mattino rovesci e temporali sulle coste adriatiche, ma nel corso della giornata peggiora su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni diffuse, temporali, grandinate e possibili nubifragi. I fenomeni risulteranno più intensi sull'Umbria, gli Appennini e ancora sulle regioni adriatiche. Più asciutto sulla Toscana settentrionale e più soleggiato in Sardegna. Temperature in graduale diminuzione con clima meno caldo e più sopportabile.SUD: nubi che avanzano verso tutte le regioni con precipitazioni, anche temporalesche, che andranno ad interessare la Puglia, la Campania e gli Appennini. Rimane più asciutta e parzialmente nuvolosa la Sicilia e la Calabria. Temperature in leggera diminuzione, ma ancora calde. 

Domenica 15 Giugno
Domenica 15. Summer Storm in azione sull'Italia. Tempo compromesso con forti temporali sul Piemonte, Emilia Romagna, regioni adriatiche di Marche ed Abruzzo. Peggiora nel corso della giornata anche sulle coste della Campania con intensi rovesci, possibili trombe marine. Piovoso anche sulla Lombardia, mentre sarà più asciutto, ma nuvoloso al Nordest. Poche piogge anche sulle Alpi più settentrionali. Al Sud tempo instabile con precipitazioni su Campania interna, Puglia e Lucania, più asciutti e anche soleggiati i settori occidentali. Temperature in ulteriore lieve diminuzione.

Lunedì 16 Giugno
Lunedì 16 giugno. Summer Storm flagella ancora alcune regioni italiane. Rovesci diffusi, temporali e locali nubifragi interessano ancora la Romagna, le Marche settentrionali, le coste della Toscana ed inizialmente il basso Piemonte.Le precipitazioni si concentreranno proprio su Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche, localmente sul Lazio. Più asciutto il resto del Nord, anche con spazi soleggiati. Piogge sparse invece interessano le regioni meridionali, ma qui non mancheranno anche delle schiarite. Temperature senza grosse variazioni.

Martedì 17 Giugno
Martedì 17 giugno. Avviso di grave e pesante maltempo sull'Emilia Romagna colpita da forti temporali, nubifragi, grandinate e possibili trombe d'aria. Summer Storm continua a flagellare l'Italia. Temporali sparsi possibili su gran parte delle regioni centrali, Alpi occidentali, Nord Sardegna, alcune zone meridionali. Inizialmente asciutto sul resto del Nord, anche con spazi soleggiati, ma entro sera peggiora a partire dalle basse pianure verso le Prealpi. Un po' di sole sul resto della Sardegna e Sicilia. Temperature pressoché stazionarie o in lieve diminuzione.

Mercoledì 18 Giugno
Mercoledì 18 giugno. Summer Storm non accenna a diminuire la sua furia. Ancora una volta Emilia Romagna colpita da nubifragi, temporali e grandinate per tutto il giorno. Prestare attenzione!Tempo perturbato su tutto il Nord e il Centro con precipitazioni intense sull'Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Veneto e zone Sudorientali del Piemonte. Temporali su Toscana centro-settentrionale, Nord Marche, locali altrove dove ci saranno anche pause asciutte o schiarite. Inizialmente buono al Sud, poi peggiora sulla Puglia e zone orientali della Lucania con piogge. Più sole sulle due isole maggiori. Temperature stazionarie.

Giovedì 19 Giugno
Giovedì 19 giugno. Il tempo migliora al Nord con sole prevalente e qualche piovasco sulle Prealpi. Tempo ancora perturbato e temporalesco sulla Romagna dove migliora nel corso della giornata. Piogge e temporali, al mattino, interessano le regioni adriatiche, gli Appennini, le zone tirreniche del meridione e il Salento. Nel corso del pomeriggio peggiora su tutte le regioni centrali con temporali e piogge diffuse, piogge su gran parte della Puglia e ancora, ma deboli, sulle coste tirreniche meridionali. Temperature in aumento al Nord e vicine ai 29/30°, più basse di qualche grado al Centro-Sud.

Notizia segnalata da ( Meteo.it)