Scienza & Tecnologia
Ecco le innovazioni nel mondo dei pagamenti
24 GIUGNO 2015 - Dalle carte prepagate fino alle impronte digitali che sostituiranno i pin, passando per le Smart CardL’utilizzo della carta di credito come modalità di pagamento ha subito una notevolissima crescita negli ultimi anni, complice soprattutto la sempre più massiccia diffusione dell’ e-commerce, che sta andandosi prepotentemente a sostituire ai canali di commercio più tradizionali. Nel 2014 si sono contate 514 milioni di carte di credito in circolazione in Europa per un totale di 37 miliardi di transazioni effettuate e 1500 miliardi di Euro processati. Trend in crescita anche per l’Italia, in cui si contano 30,82 milioni di carte per una spesa totale di 45,6 miliardi di Euro. [MORE]
Questa tendenza positiva ha interessato soprattutto il settore delle carte prepagate, che ha portato l’Italia a detenere il primato europeo (con un ammontare totale di ben 14 milioni di carte prepagate attive). I motivi di questo successo sono da ricercarsi nella maggiore tutela da eventuali frodi e dalla possibilità di tenere più facilmente sotto controllo le spese. Cavalcando l'onda di questo successo, si diffonde sempre più Paysafecard un sistema di pagamento che offre la possibilità di effettuare acquisti in maniera anonima e senza l’obbligo di utilizzare un conto, prerogativa necessaria invece nel caso delle prepagate tradizionali. L’acquisto avviene tramite l’utilizzo di particolari carte usa e getta da diversi tagli collegate a un PIN, che può essere direttamente utilizzato per il pagamento.
Accanto ai sistemi come Paysafecard, già piuttosto diffusi, sono spuntate negli ultimi tempi una serie di interessanti innovazioni che sembrano avere il potenziale per rivoluzionare il mercato. La più particolare è sicuramente quella sviluppata dall’italiano Fabrizio Borracci, CEO di Card Tech che ha creato una Smart card Biometrica ovvero in grado di attivarsi solo tramite riconoscimento delle impronte digitali del proprietario. Basterà quindi fare uno swipe con il dito sul sensore della carta e sarà possibile, ad esempio, prelevare dal proprio conto senza più la necessità di dover immettere, e di conseguenza memorizzare, il proprio pin. Il progetto, che ha richiesto investimenti per un ammontare di 4 milioni di Euro, ha delle ottime potenzialità per essere sfruttato anche in molti altri ambiti ed è stato brevettato in più di 75 paesi.
Altro prodotto che è stato lanciato sul mercato quest’anno e che sembra avere tutte le carte in regola per facilitare la vita degli utenti è Swyp Si tratta di una smart card elettronica, che permette di memorizzare i dati di tutti i tipi di carte con banda magnetica (come carte di credito, bancomat, tessere fedeltà ecc.). Si seleziona la carta desiderata dal display e poi si "striscia" nel lettore per effettuare il pagamento. Per il salvataggio delle informazioni su Swyp è necessario un accessorio apposito da collegare al proprio smartphone.