Scienza & Tecnologia
Ecco il Wi-Fi gratuito per tutti i cittadini europei "Ecco l’elenco ufficiale dei comuni WiFi4EU"
ROMA 8 NOVEMBRE - La Commissione europea desidera promuovere la connettività Wi-Fi gratuita per cittadini e visitatori in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei in tutta Europa attraverso WiFi4EU.
Il budget dello schema WiFi4EU è di 120 milioni di euro tra il 2018 e il 2020. Supporterà l'installazione di apparecchiature Wi-Fi all'avanguardia nei centri della vita della comunità. "Tutti coloro che beneficiano della connettività significa che non dovrebbe importare dove vivi o quanto guadagni. Quindi oggi proponiamo di dotare ogni villaggio europeo e ogni città dell'accesso wireless gratuito a Internet nei principali centri della vita pubblica entro il 2020 ".
Ecco l’elenco dei comuni (o di amministrazioni locali equivalenti) riportato di seguito, concordato con ciascun paese partecipante (Ministero dello Sviluppo Economico), è l’elenco dei soggetti ammessi a presentare domanda per la partecipazione all’iniziativa WiFi4EU.
Le “associazioni di comuni” individuate da ciascun paese ed elencate di seguito possono effettuare la registrazione per conto dei rispettivi comuni soci ma devono presentare la domanda definitiva online individualmente per ciascun comune incluso nella registrazione.
Ogni buono avrà come beneficiario un singolo comune. Ogni comune può ricevere un solo buono per l’intera durata dell’iniziativa. Pertanto, i comuni a cui viene assegnato un buono non possono presentare domanda negli inviti successivi, mentre i comuni che hanno presentato domanda e non hanno ricevuto un buono possono partecipare nuovamente qualora vi siano successivi inviti.
CLICCA QUI e scarica l'elenco ufficiale dei Comuni WiFi4EU-Italia