Scienza & Tecnologia
Ecco il pomodoro che allunga la vita
ROMA, 13 LUGLIO – Nasce il primo superpomodoro antietà. Il prodotto interamente Made in Italy è firmato Coldiretti e verrà messo in commercio da questa estate. Questa mattina si è svolta la presentazione nella sede di Coldiretti a Roma, in occasione della quale è stato possibile conoscere la storia, le caratteristiche e le proprietà del prodotto nonché degustarlo nelle varie ricette tradizionali.[MORE]
Il superpomodoro ha un contenuto di licopene, carotenoide e quindi antiossidante, tre volte superiore rispetto alle altre varietà di pomodoro. Questa caratteristica lo rende efficace contro l’invecchiamento, nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari e dei tumori alla prostata nonché per sopprimere la crescita di cellule tumorali mammarie. L’azione anticancro del licopene è stata investigata, inoltre, anche per quanto riguarda il livello gastroenterico, endometriale e cutaneo.
Questo nuovo prodotto è stato ottenuto con metodi naturali e senza ricorrere ad Ogm. Dopo anni di ricerca è stata individuata una varietà ad elevato contenuto di licopene, per di più anche più gustosa, per poi essere coltivata in Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. Sono così state confezionate polpe e passate in quanto si è scoperto che il licopene è maggiormente disponibile nel pomodoro cotto.
Trovata pubblicitaria o rivoluzione di un prodotto tipico italiano, certamente il pomodoro in tutte le sue forme è il condimento maggiormente acquistato dagli italiani. E se questo nuovo superpomodoro è garanzia di salubrità gusto e Made in Italy, allora viva la pasta al sugo!
Filomena Maria Fittipaldi