Cronaca

Ecclestone:«Il Gp di Monza è a rischio»

MONZA, 27 GIUGNO 2013 – Un duro colpo potrebbe arrivare per il Gp di Monza. Infatti, secondo quanto emerge da un’anticipazione di un’intervista rilasciata da Bernie Ecclestone a Panorama, a breve il calendario delle gare di Formula 1 subirà dei cambiamenti, che potrebbero costare un paio di corse all'Europa. «Se dovessimo rinunciare a Monza, e dico se, perché nessuna decisione è stata presa, sarebbe solo per motivi economici. Certo, la qualità del circuito e l'organizzazione potrebbero essere migliori ma, ripeto, non è quello il punto cruciale», ha precisato Ecclestone.

Immediata la replica al numero uno della Formula 1 da parte dalla Camera di Commercio brianzola: «La Formula 1 rischia di perdere un brand unico quale è». In particolare, per la Camera di Commercio: «Il Gp di Monza. Vale infatti, in termini di reputazione economica, 3,8 miliardi di euro e porta benefici economici al territorio, sotto forma di indotto turistico, per quasi 31 milioni di euro». [MORE]

Inoltre, continua Camera di Commercio: «La Formula 1 senza Monza perderebbe il circuito più ricco di storia, uno tra i più veloci, inserito in un contesto unico, immerso nel verde del parco recintato da mura più vasto d'Europa e localizzato in una delle aree più densamente manifatturiere in Italia e in Europa».

Infine, concludono da Monza: «L'edizione 2012 ha portato quasi 16 milioni di euro nelle casse di albergatori, ristoratori e commercianti brianzoli, oltre a generare indotto turistico anche a Milano per oltre 9 milioni di euro e nelle località lacustri e di villeggiatura di e di Lecco, con un indotto turistico rispettivamente di 3,3 milioni e di quasi 1 milione di euro».

(fonte: La Repubblica)

Rosy Merola