Cronaca
Ebola, migliorano le condizioni del medico italiano
ROMA, 17 DICEMBRE 2014 – Dopo i momenti di paura della scorsa settimana, quando si era resa necessaria l’assistenza respiratoria, pare che, finalmente, le condizioni del medico italiano di Emergency siano visibilmente migliorate. Proprio quest’oggi, Cecilia Strada, presidente dell’associazione umanitaria, si è espressa con fiducia, dichiarando: “Iniziamo a vedere la fine del tunnel”.“Affrontare Ebola non è certo una passeggiata, ma adesso siamo piuttosto tranquilli, molto molto positivi”, ha aggiunto la numero uno di Emergency.
Naturalmente, vista la gravità del virus, non sono ancora previste le dimissioni. Giuseppe Ippolito, direttore sanitario dell’ospedale Spallanzani di Roma, dove il medico è ricoverato, sottolinea che il paziente viene monitorato costantemente e che le decisioni vengono prese di giorno in giorno. Nel frattempo, il dottore è rimasto in alto isolamento nelle camere dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, dove era stato ricoverato ormai quasi un mese fa. Ulteriori notizie sulla prognosi sono attese per la mattinata di domani. [MORE]
A fare un augurio speciale al paziente è stato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, durante una telefonata che ha avuto luogo nella giornata di oggi. “Il rischio al quale lei si è sottoposto merita l'ammirazione del nostro Paese”, ha detto Napolitano al telefono, esprimendo tutta la solidarietà per la difficile prova che il medico ha dovuto affrontare.
(foto: www.cinquequotidiano.it)
Sara Svolacchia