Estero

Easyjet contro la Brexit: chiede di spostare la sede in un altro paese UE

LONDRA -  A seguito della vittoria del Leave, una delle compagnie aeree economiche inglesi più famose, Easyjet, ha richiesto di spostare la sede centrale di Luton, in un altro Paese dell'Ue.[MORE]

L'annuncio è arrivato il primo luglio direttamente da Easyjet, a pochissimi giorni di distanza dal risultato del referendum che ha sancito la vittoria della Brexit. Questo consentirebbe alla compagnia di mantenere le tratte da sempre effettuate senza dover ricontrattare i diritti di volo.

Come si evince da un comunicato emesso da Easyjet, "parte della pianificazione di emergenza di EasyJet prima del referendum ha avuto contatti informali con un certo numero di autorità regolatorie aeronautiche europee per ottenere un certificato di vettore aereo per operare in un paese dell'Unione Europea per consentire alla società di volare in tutta Europa come avviene oggi".

Resta però incerto il destino dei voli da e per la Gran Bretagna, in quanto nei prossimi anni subiranno sicuramente dei tagli consistenti e i prezzi dei biglietti potrebbero aumentare notevolmente.

La rete tv Sky News, inoltre, ha confermato che lo stesso amministratore delegato della compagnia aerea, Carolyn McCall, ha dichiarato "inevitabile lo spostamento" a seguito dell'esito del referendum Brexit.

Lo spostamento richiederà molti mesi, ma la stessa rete Sky News ha riferito che la società avrebbe già effettuato diversi colloqui con alcuni Paesi europei.

Chiara Fossati

immagine da www.coseconleali.medalp.eu