Cronaca
EasyJet annuncia: dal 2 luglio bagaglio a mano ridotto
NAPOLI, 1 LUGLIO 2013 - È un dato di fatto, la crisi incombe in tutti i settori, grava sui semplici cittadini quanto sulle grandi compagnie. E quest’ultime, per venire incontro al momento non proprio florido, cosa fanno? Cercano di ottimizzare i costi con un piccolo escamotage a discapito come “ovvio che sia” dei milioni di consumatori. È il caso della EasyJet.
Era rimasta una delle poche, se non l’unica compagnia aerea low cost, molto gettonata, in primis per i viaggi a prezzi super stracciati in tutta Europa e secondo particolare alquanto importante, le dimensioni del bagaglio a mano (56 x 45 x 25 cm).[MORE]
Infatti date le misure non proprio ristrette era possibile spostarsi con tutto il necessario, racchiuso in una sola valigia, senza aggiungere ulteriori bagagli da stiva e quindi altri costi. Ma dal 2 luglio nuova regolamentazione in fatto di dimensioni.
Dalla sede centrale i vertici assicurano che sia una restrizione dovuta per venire incontro a tutti i passeggeri che desiderano viaggiare, e fare in modo che nessuno lasci incustodita la propria borsa. E così la compagnia garantisce a tutti i passeggeri di poter portare un bagaglio a mano in cabina, di dimensioni non superiori a 50x40x20cm (ruote e maniglie comprese), che potrà essere collocato nelle cappelliere o sotto il sedile davanti al passeggero.
Tutto resta invariato per la categoria Flexi o per i possessori della carta easyJet Plus, infatti come riporta una nota nel sito della compagnia aerea: « […] I titolari della carta easyJet Plus, i passeggeri che avranno acquistato un biglietto Flexi Fare, o che avranno acquistato un posto pre-assegnato Up Front (nelle prime file) o Extra Legroom (con più spazio per le gambe), potranno continuare a trasportare un bagaglio di dimensioni massime (56x45x25cm), usufruendo del servizio di Speedy Boarding per imbarcarsi tra i primi ed assicurarsi la disponibilità dello spazio nelle cappelliere».
E inoltre: «Puoi ancora scegliere di portare UN solo bagaglio di dimensioni leggermente più grandi e non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese. Tuttavia, su alcuni voli affollati, il tuo bagaglio potrebbe dover essere alloggiato nella stiva. Ma non decreterà il pagamento di alcuna penale. Questo per garantire a tutti i passeggeri spazio per il proprio bagaglio».
Staremo a vedere, dubbi e incertezze saranno svelate al check in.
(fonte: www.easyjet.it)
Rosalba Capasso