Eventi
Earth Day 2011: una giornata per la Terra. A Roma Patti Smith e Carmen Consoli
ROMA, 19 APRILE - Si celebra il 22 aprile la quarantunesima “giornata della Terra”, manifestazione indetta dall’Onu per sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importanza della salvaguardia del pianeta. [MORE]
Era il 22 aprile 1970 quando per la prima volta 20 milioni di americani, riuniti dal senatore democratico Gaylord Nelson, lanciarono un accorato appello a difesa della Terra, in seguito al disastro petrolifero di Santa Barbara, che aveva visto l’esplosione di un pozzo al largo delle coste californiane e lo spargimento in mare di circa seimila barili di petrolio.
Le celebrazioni di quest’anno sono dedicate alle foreste (il 2011 è stato proclamato dall’Onu “anno internazionale delle foreste”) e vedranno la partecipazione di 174 paesi del mondo. In Italia l’evento centrale è previsto per mercoledì 20 aprile a Roma, al Galoppatoio di Villa Borghese, dove si svolgeranno una serie di concerti a partire dalle 20.00.
Saliranno sul palco, tra gli altri, la sacerdotessa del rock, Patti Smith, e la cantantessa siciliana, Carmen Consoli. Sono previste anche le esibizioni del gruppo folk-rock Rein, di Adriano Bono (ex Radici nel Cemento) e di Roberto Angelini. Si tratterà, come assicurano gli organizzatori, di un evento “a impatto zero”: tutte le emissioni saranno compensate dalla creazione di 70 mila metri quadri di foreste in Costa Rica.
Altri eventi sono previsti per tutta la settimana in molte città d’Italia. Per conoscerli in dettaglio si può visitare il sito italiano dell’Earth Day, www.giornatamondialedellaterra.it.