Eventi
Earth Day 2011: un miliardo di eco-azioni per la Terra
Roma, 22 aprile – Si celebra oggi la 41° edizione della Giornata della Terra, che vede coinvolti quasi tutti i Paesi del globo e che quest'anno, sotto la guida dell' Earth Day Network e dell'ONU si è fissata una scopo veramente ambizioso ma che sarà un contributo prezioso per salvaguardare il nostro pianete: infatti l'obiettivo di quest'anno è di raggiungere un miliardo di “eco-azioni” per proteggere l'ambiente, ridurre i consumi e diminuire l'inquinamento. Queste “azioni verdi” possono essere compiute da chiunque e bastano anche dei piccoli gesti come evitare sprechi d'acqua, utilizzare lampadine a basso consumo o prendere i mezzi pubblici o (meglio ancora) la bicicletta invece della propria auto.[MORE]
Tutto questo in vista del summit delle Nazioni Unite che si svolgerà a Rio de Janeiro nel 2012 e che verterà proprio sulla situazione non proprio rosea in cui si trova il nostro pianeta.
Intanto per festeggiare questa giornata sono già moltissime le manifestazioni in programma: da San Francisco in cui si terrà domani un mega-evento, il San Francisco Earth Day Festival, con tanto di musica e spettacoli, a Taiwan dove sono stati piantati 2,3 milioni di nuovi alberi (uno ogni dieci abitanti); da Berlino, che con il suo progetto “Let's get planting” inciterà alla riforestazione e al rinfoltimento delle aree verdi, a New Delhi dove partiranno dei tour per riscoprire angoli di natura dimenticati.
Per l'Italia invece si è già tenuto a Roma il 20 aprile un concerto gratuito nella splendida cornice di Villa Borghese che ha attirato ben 30mila spettatori. Tra gli ospiti vanno sicuramente citati Ennio Morricone (padrino dell'evento), Samuele Bersani, Patti Smith e Carmen Consoli.
Infine bisogna menzionare le iniziative delle grandi aziende che non hanno voluto negare il loro prezioso contributo. La Disney per esempio ha dato alle stampe un numero di Topolino ad impatto zero mentre l'ONU ha dato il via al “Canopy Project” con cui si impegnerà a far rinascere foreste e polmoni verdi ormai perduti.
Naturalmente non poteva mancare l'apporto di Google che ha voluto dedicare all'Earth Day un Doodle particolare: si tratta di un paesaggio naturale con tanto di leoni, panda e pinguini che si animano al passaggio del mouse.