Eventi

"U Minghiaridd (cavatello) della Solidarietà". TRIGGIANO tra comicità, fine solidale e minghiaridd

 TRIGGIANO (BA) 23 OTTOBRE 2013- 

La TREDICESIMA sagre de u mingiaridd della solidarietà,  si svolgerà a Triggiano il prossimo sabato, 26 ottobre.[MORE]

La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe Moscati ANSPI e TERIAMIK –, sarà allietata dalle esibizioni dei Fratelli Lo Tumulo, Antonella Genga e i Sisters and Brothers, Sbandieratori e artisti di strada.

 

Il parroco, don Salvatore De Pascale, così spiega la volontà comunitaria di un siffatto evento: "Il sottoscritto, sac. De Pascale Salvatore, in qualità di parroco e di responsabile dell’evento in oggetto è lieto di informare la S.V. Ill.ma della manifestazione.
Come si evince dal titolo tale Festa ha assunto ormai da qualche anno un carattere di forte connotazione solidaristica. L’anno scorso sono stati devoluti più di Euro 5.000 per Koumì, un villaggio del Burkina Faso, soldi che hanno contribuito alla costruzione di aule scolastiche in tale paese africano.
Ovviamente queste sono solo piccole gocce in un oceano di bisogni che hanno questi amici con i quali abbiamo instaurato un gemellaggio che va avanti ormai dal 2003 e con i quali sono anche avvenuti degli scambi di visite reciproche.

Il prossimo fine anno con alcuni rappresentanti dell’Associazione di gemellaggio Teriamik e medici del nostro paese, ci recheremo nuovamente in visita a tale paese.
L’indotto di persone che assistono a tale manifestazione è giunto a circa 5.000, e si svolge nel grande Viale Gramsci antistante la Parrocchia stessa.
Grazie all’aiuto di varie Associazioni di Volontariato e cooperative sociali che operano su tutto il territorio di Triggiano, i gazebo che si allestiscono per la vendita dei cavatelli, preparati in tutti i modi e in tutte le salse, sono circa 20, per un quantitativo di circa 10 quintali.
L’avventura si fa ogni anno sempre più affascinante e il sogno richiede di essere condiviso da più persone.
A nome della comunità Parrocchiale di San Giuseppe Moscati Vi chiedo cari amici “di sognare con noi per il bene degli ultimi della terra” e Benvenuti a voi tutti.


Grazie
don Salvatore De Pascale"