Scienza & Tecnologia

E-Sim, nuova erede della scheda telefonica

ROMA 21 FEBBRAIO 2016 - E' una nuova era anche per le schede telefoniche: la vecchia sim, nei prossimi mesi, verrà sostituita dalla sua erede, la eSim.

[MORE]

La novità, annunciata da tempo, è già stata introdotta dalla casa di produzione tecnologia Apple per quanto riguarda l'iPad Air2. Ora la Gsma (associazione degli operatori di telefonia mobile) la rende disponibile per gli altri dispositivi. Il primo che la ospiterà sarà lo smartwatch Gear S2 di Samsung, disponibile da marzo nei negozi. Per vedere le nuove eSim introdotte all'interno degli smartphone, si dovrà invece aspettare il mese di giugno.

La nuova eSim costituisce una vera rivoluzione, perchè costituisce un chip integrato già nel dispositivo e non più quindi una scheda esterna di proprietà della compagnia telefonica fornitrice. Il vantaggio principale è dunque quello di consentire all'utente di poter cambiare operatore o piano tariffario con un semplice click. Non solo, se prima alcuni dispositivi consentivano di poter avere contemporaneamente due vecchie sim, la nuova tecnologia consente di averne di più sullo stesso device e di poter usufruire dei diversi piani tariffari a seconda delle esigenze del momento. Inoltre, la nuova eSim, in quanto dispositivo non rimovibile, garantisce anche una maggiore sicurezza da parte dell'utente.

Sara Ferramola

(fonte immagine: la Stampa)