Cronaca

E' nata la Ue Coop Calabria: il report dell'assemblea di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA, 24 GIUGNO 2013 - E’ stata presentata oggi a Reggio Calabria nel prestigioso auditorium “N. Calipari” di Palazzo Campanella sede del Consiglio Regionale, UeCoop Calabria, che in breve tempo ha già raggiunto il numero di 213 cooperative associate ed altre 50 in rampa di accesso, che operano in diversi settori dal lavoro al sociale, dall’edilizia fino all’agricoltura e che nasce come una significativa risposta alla crisi in atto.

All’incontro hanno preso parte il Presidente Nazionale di Coldiretti e UeCoop Sergio Marini, il Segretario Nazionale Organizzativo di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, Paolo Scarpa Bonazza, Responsabile delle Cooperative Agricole di UeCoop, Angelo Chiorazza, Responsabile delle Cooperative di Servizi, Vincenzo Sette Coordinatore organizzativo di UeCoop, il Presidente ed il Direttore di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro e Francesco Cosentini. Tanti i Consiglieri Regionali calabresi ed altri rappresentanti Istituzionali, che hanno partecipato e condiviso i principi ispiratori della nuova Centrale Cooperativa.“Oggi nasce -ha detto Sergio Marini- una centrale nuova che può dare una rappresentanza diversa e nuova. Si vuole contribuire, allo sviluppo, basato su una crescita sostenibile e di socialità. recuperando i nostri valori più autentici che rappresentano i punti forti del nostro Paese”.

“UeCoop - ha sottolineato Marini - mette al centro delle proprie azioni persona e territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali, risorse uniche del nostro Paese e che possono fare la fortuna della Calabria positiva e vincente, su questo si può fondare una nuova stagione di crescita che coniughi Pil e qualità della vita” ha continuato il presidente di UEcoop e Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che “come ci ha ricordato il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, nel suo intervento all’incontro di Uecoop in Liguria “La cooperazione vuol dire mettere insieme energie, intelligenze e risorse per affrontare problemi antichi e nuovi, soprattutto per quanto riguarda il lavoro” . Molteplici gli interventi dei presidenti delle cooperative di vari settori che, che hanno apprezzato l’iniziativa e riferito che vi è grande interesse della base associativa e che adesso è necessario dare risposte concrete in termini di servizi e opportunità a coloro che hanno creduto in questo progetto”.

“Le coop calabresi che aderiscono a UeCoop - ha detto nel suo intervento il Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro- rappresentano un grande motivo di orgoglio per il nostro territorio ma anche una sfida. “Ue.Coop nasce per volontà di tanta gente che crede nel ruolo della cooperazione e nei valori forti di solidarietà, sussidiarietà e sostenibilità. [MORE]